25 Maggio 2007
Cia di Piacenza: domenica 27 maggio la presentazione di un un cantiere forestale dimostrativo
La Cia di Piacenza presenterà domenica prossimna 27 maggio un cantiere forestale dimostrativo organizzato ed animato in collaborazione con il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche).
Il cantiere riguarderà i nuovi metodi per un recupero efficace di legna e biomassa cippata, che mira ad ottimizzare il processo di lavorazione e ad aumentare ilprodotto recuperabile dalla gestione dei boschi locali, e quindi anche i ricavi per gli operatori.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito dell'Antica Fiera delle Pianazze che si svolgerà al Passo delle Pianazze, Ferriere (Piacenza).
La manifestazione, oltre che dalla Cia di Piacenza, è organizzata dal Comune di Farini , Cnr, dal Corpo forestale dello Stato, dalla Comunità Montana Valli del Nure e dell'Arda, con il sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Piacenza.
Il programma della manifestazione prevede, alle ore 10.00, l' apertura del cantiere in bosco di quercia a lato della provinciale di Passo Pianazze; alleore 12.30 pranzo presso la Trattoria Pianazze e stand gastronomico; alle ore 13.30 replica prove di esbosco, depezzatura, cippatura; alle ore 17.00 termine della manifestazione
Quest'anno la tradizionale Fiera di Pianazze sarà, quindi, arricchita da un cantiere dimostrativo che riguarderà i nuovi metodi per un recupero efficace di legna e biomassa cippata, che mira ad ottimizzare il processo di lavorazione e ad aumentare il prodotto recuperabile dalla gestione dei boschi locali, e quindi anche i ricavi per gli operatori.
Le operazioni verranno condotte con una meccanizzazione moderna, ma leggera, alla portata della piccola ditta, che non può permettersi grossi investimenti. Le piante intere saranno esboscate con un sistema a cavo e lavorate sul piazzale per ottenere legna da stufa e cippato combustibile. Si effettueranno dimostrazioni di esbosco con mini-teleferica, transporter, motocarriole e taglio della legna e cippatura della ramaglia sul posto.