24 Ottobre 2005

Cia di Livorno, Grosseto e Pisa: iniziativa sui problemi dell'ortofrutta

Condividi


"Ortofrutta, un settore strategico che cerca di uscire dal tunnel. Le proposte della Cia". Questo il titolo dell'iniziativa pubblica a Venturina il 26 ottobre delle Cia di Livorno, Grosseto, Pisa nell'ambito del calendario della mobilitazione della categoria, che vede come tappa fondamentale la manifestazione nazionale dell'8 novembre a Bologna, assieme a Confagricoltura, Copagri, Legacoop/Agroalimentare, Agci/Agricoltura.
Il settore ortofrutticolo, punta di diamante dell'agricoltura maremmana, subisce le maggiori conseguenze della competizione della globalizzazione e rischia una crisi senza ritorno.Per questo la Cia scende in campo innanzitutto a causa della riduzione dei prezzi alla produzione, e della crescita dei costi produttivi (vedi il caro-carburanti), poi per chiedere la valorizzazione del ruolo dell'agricoltura riguardo all'ambiente, all'occupazione, alla tenuta del sistema economico.
Terrà l'introduzione all'assemblea tematica, Stefano Poleschi , presidente della Cia di Livorno, a cui seguiranno Giancarlo Innocenti, Edoardo Villani, rispettivamente presidenti della Cia di Grosseto e di Pisa.
Dopo il dibattito,nel quale tra gli altri è previsto l'intervento dell'assessore provinciale all'Agricoltura Maurizio Scatena, e del presidente della Coop Terre dell'Etruria, concluderà i lavori Giordano Pascucci, presidente Regionale della Cia.
Infine, da rilevare che lunedì 31 ottobre, presso la sede di Cecina, sono convocate per la seconda volta in un mese le direzioni provinciali della Cia e dell'Associazione pensionati.