27 Maggio 2011
Cia di Castellaneta (Taranto): il primo giugno terza festa del progetto "Scuola in fattoria"
Il Comprensorio Occidentale di Castellaneta (Taranto) della Cia ha organizzato a Castellaneta per mercoledì primo giugno la 3a edizione della Festa di Scuola in Fattoria.
La manifestazione si svolgerà con inizio alle ore 17,00 nel piazzale dell'Istituto Alberghiero "Mauro Perrone" a Castellaneta.
L'iniziativa ricade nella ricorrenza del 150° anniversario dell'Unita d'Italia cui anche la Cia ha deciso di partecipare con questi festeggiamenti.
Nel prossimo mese di settembre a Torino, infatti, la Cia ha organizzato la Festa Nazionale dell'Agricoltura con al centro il tema dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
A questo proposito nel corso della 3a Festa di Scuola in Fattoria vi saranno dei momenti dedicati al ricordo di questa importante ricorrenza e, inoltre, saranno in mostra gli elaborati realizzati dagli alunni nel corso dell'anno scolastico.
In mostra anche il materiale fotografico relativo al premio nazionale "Bandiera Verde" assegnato per il 2010 alla scuola primaria "G. Pascoli" di Castellaneta, unica in tutta Italia, a seguito del percorso realizzato nel corso degli anni con il progetto "Scuola in Fattoria".
La manifestazione quindi servirà a ripercorrere tutte le tappe del progetto sviluppato nel corso del 2010/2011.
L'Associazione Culturale "Gaia" partecipa in questa iniziativa collaborando ad allestire gli stand ed a preparare la festa, mentre il gruppo dei bambini che ballano si esibiranno in danze della tradizione popolare, fra cui la pizzica.
Ormai sono diversi anni che la Cia con il progetto la Scuola in Fattoria cerca di sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza del mondo agricolo e sulla necessità di consumare i prodotti agricoli, i prodotti di stagione coltivati sopratutto a livello locale, anche per aiutare a far crescere l'economia del nostro territorio.