06 Maggio 2010
Cia di Benevento: "Tra Agricoltura, folk e sociale….." e "Inac in piazza"
"Tra Agricoltura, folk e sociale….." è il titolo della manifestazione organizzata dalla Confederazione italiana agricoltori di Benevento, con il patrocinio dell'assessorato all' Attività produttive del comune e l'assessorato all' Agricoltura e attività produttive della Provincia beneventana.
Sabato 8 maggio e domenica 9, a piazza Roma, l'agricoltura allargherà i suoi orizzonti e metterà insieme in modo sinergico l'importanza dei prodotti tipici locali di qualità, la musica folk alla riscoperta delle tradizioni popolari e il sociale. Infatti, nell'ambito della manifestazione, si rinnova l'appuntamento "Inac in piazza per te". Sotto lo slogan "Più diritti sociali = più certezza d'inclusione sociale: la persona al centro della nostra attività", in oltre cento città, verranno allestiti gazebo dove gli operatori del patronato forniranno materiale informativo e promozionale. Spiegheranno e dialogheranno con la gente per illustrare in maniera concreta tutti i servizi che da oltre quarant'anni offrono a tutela dei diritti sociali.
Una nuova grande iniziativa di carattere sociale che si svolge nell'anno, il 2010, che l'Unione europea ha dedicato alla lotta alla povertà e all'emarginazione. Per questa ragione l'Inac affronterà tutti gli aspetti legati ai servizi sociali che devono essere adeguati e funzionali ai bisogni dell'intera collettività, in special modo verso chi soffre. Da qui anche il forte impegno verso la difesa degli invalidi civili (sulle cui nuove regole il patronato ha predisposto anche un opuscolo "ad hoc").
E proprio su quest'ultimo problema, oggi di viva attualità, l'Inac ha incentrato una particolare attenzione.
Questo il programma della manifestazione della Cia "Tra agricoltura, folk e sociale…":
-8 e 9 maggio: ore 9, allestimento stand (aziende agricole del Sannio); ore 10, apertura stand con esposizione e vendita dei prodotti di aziende agricole del Sannio.
- Folk -Sabato 8 maggio ore 21,30, Concerto del gruppo "I Trementisti".
- Domenica 9 maggio ore 21,30, esibizione del gruppo folk "Fortuna Folianensis".
- Sociale - 8 e 9 maggio, dalle ore 10 gazebo a cura del patronato Inac dal tema: Più diritti sociali = più certezza d'inclusione sociale: la persona al centro della nostra attività".