16 Aprile 2009
Cia di Alessandria: il 22 aprile iniziativa sulla stampa agricola. I giornalisti si confronteranno sul ruolo dell'informazione in agricoltura. il presidente Politi chiuderà i lavori
Sarà il presidente nazionale Giuseppe Politi a chiudere i lavori dell'iniziativa sulla stampa locale che la Cia di Alessandria ha organizzato per il giorno 22 aprile prossimo.
"Parlare di agricoltura: l'esperienza della stampa agricola in provincia di Alessandria" è il titolo dell'incontro che, appunto mercoledì 22 aprile, si svolgerà presso la Sala ex Refettorio della Camera di Commercio di Alessandria (via Vochieri 58), con inizio alle ore 9.
Sarà l'occasione, questa, per interrogarci, tutti insieme, sul ruolo che i media della provincia di Alessandria hanno nel "parlare di agricoltura" e su come viene (e deve essere) comunicato il "mondo dell'agricoltura", il tutto attraverso il confronto tra le varie realtà dei media della provincia.
Lo scopo è quello di trovare, partendo da una analisi storica e da una fotografia dell'attuale situazione, una linea comune per la comunicazione e la divulgazione relativa al settore agricolo che metta in rilievo quelle che sono le peculiarità produttive dell'alessandrino.
L'iniziativa cercherà di mettere in evidenza l'impegno del mondo del giornalismo su
come comunicare il territorio e le sue produzioni di qualità; come valorizzare quelle produzioni tutelate da denominazione, marchi, certificazioni, biologiche, ecocompatibili; come evidenziare la presenza umana nel tessuto rurale quale sentinella del territorio e di azienda multifunzionale
Dopo l'apertura dei lavori con il saluto ai partecipanti da parte di Carlo Ricagni, presidente provinciale della Cia di Alessandria, e i saluti istituzionali delle autorità, il dott. Roberto Livraghi e Fabrizio Capra terranno due brevi relazioni introduttive: il primo sulla storia della stampa agricola in provincia, mentre il secondo fotograferà la situazione attuale.
A seguire i giornalisti delle principali testate giornalistiche e delle emittenti radio-televisive della provincia verranno incalzati dalle domande di Vanni Cornero, redattore de La Stampa.
Non mancherà la presenza del responsabile dell'Area stampa, immagine e comunicazione della Cia nazionale Alfredo Bernardini e di Gianfranco Falco, curatore di "Nuova Agricoltura Piemonte".
Parteciperà ai lavori Roberto Ercole, presidente della Cia del Piemonte.
"Le testate della provincia di Alessandria -sottolinea Carlo Ricagni- sono da sempre molto attente alle tematiche del settore agricolo, del territorio e delle produzioni".
"La nostra provincia ha una grande connotazione agricola -conclude Ricagni- pertanto era giusto riconoscere i meriti a chi comunica questo, però era altrettanto importante avviare un confronto affinché questo rapporto stampa-agricoltura possa sempre più migliorarsi e adattarsi alle esigenze di entrambi".