09 Dicembre 2022 | Nazionale

Cia con PescAgri a Blue Sea Land 2022. Convegno su pesca artigianale e acquacoltura

#fiere #MadeinItaly #mercati #pesca #sostenibilità
Condividi

In programma per l'Expo anche lo spazio espositivo, dedicato alle aziende associate

Parte il countdown per il Blue Sea Land, l'Expo Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio-Oriente, in programma a Mazara del Vallo (TP) da mercoledì 7 dicembre a domenica 11 e Cia-Agricoltori Italiani, insieme alla sua Associazione Pescatori Italiani, PescAgri, alzano il sipario su una rinnovata e ricca partecipazione, tra spazio espositivo dedicato alle aziende associate e convegno tematico con ospiti e relatori istituzionali, esperti e operatori del settore.

Con Cia e PescAgri al Blue Sea Land in agenda, quindi, cinque giorni di degustazioni alla scoperta dell'agroalimentare nazionale, in stretto legame con territorio e tradizioni, tutela della qualità e promozione del Made in Italy e l'appuntamento clou di venerdì, 9 dicembre alle 15, quando nella Sala La Bruna, presso il Collegio dei Gesuiti a Piazza Plebiscito, si terrà il convegno "La pesca artigianale e acquacoltura: quale futuro?".

Nel focus, quindi, la pesca artigianale nell'attuale fase di transizione, tra obiettivi di sostenibilità e tutela del reddito, garanzia di qualità per la filiera e nuovo indotto per la salvaguardia della competitività. 

L'incontro sarà inaugurato dai saluti di Nino Carlino, presidente Distretto di Pesca e Crescita Blu che passerà poi la parola agli interventi di Camillo Pugliesi, presidente Cia-Agricoltori Italiani Sicilia Occidentale; Rosa Giovanna Castagna, presidente nazionale Pescagri-Cia e Marilena Fusco, segretario nazionale Pescagri-Cia.

Seguirà lo spazio dedicato alle relazioni: "Segnali di rinnovamento e linee guida a favore della pesca artigianale" a cura del Cap. Paolo Pignalosa, Oceanis S.r.l. e "Le nuove linee guida per l'acquacoltura consapevole e sostenibile" illustrate dal Dott. Silva Jean Pier, Cofrepeche S.A. Chiuderà il convegno il dibattito con la partecipazione dell'On. Giuseppe Castiglione, Commissione Agricoltura alla Camera.

Concluderà i lavoro il presidente di Cia Sicilia, Graziano Scardino.

 

 


Seguici su