Potenza
Cia Basilicata incontra gli assessori regionali
08 Novembre 2021

Al centro del confronto il Piano strategico nazionale e il Psr

Tre eventi sono promossi da Cia-Agricoltori Italiani Basilicata nella nuova settimana: il primo incontro previsto per l'8 novembre si terrà con l'assessore all’Agricoltura Fanelli per la consegna della documentazione relativa alle proposte/indicazioni Cia riguardo il Piano Strategico nazionale Agricolo 2023-27 e un dossier articolato che contiene indicazioni riguardo il riparto delle risorse dei Psr; martedì 10 incontro degli assessori regionali all’Agricoltura tra i quali per la Basilicata Francesco Fanelli; mercoledì 11, nel tradizionale giorno di San Martino che segna l’inizio dell’annata agricola, saranno presentati i risultati dell’annata agricola 2020-2021.

Nell’incontro con assessori regionali (secondo la modalità in parte in presenza e in parte in videoconferenza) al centro del confronto c’è il Piano Strategico Agricolo Nazionale con l’assessore Fanelli che riferirà sulla posizione della nostra Regione ; mercoledì 11 (sala conferenze Cia Potenza, via dell’Edilizia, ore 16) saranno illustrate le 7 schede dei comparti produttivi (Ortofrutta, zootecnia latte e carne, cerealicoltura, olivicolura, vitivinicoltura, produzioni serricole e industriali, apicoltura), oltre a parlare delle 4 principali misure previste negli obiettivi del PNRR per circa 6 miliardi di euro. Le proposte contenute nel PNRR rappresentato il filo conduttore insieme alle modalità di applicazione dei principali obiettivi della PAC in particolare sugli aiuti diretti del 1 pilastro in stretta relazione con la agro-ecologia e le condizionali rafforzate a garanzia di una più forte sicurezza degli alimenti e tutela dell’ ambiente e salubrità degli areali produttivi.

“Le iniziative -sottolinea il direttore di Cia Potenza e Matera Donato Distefano- sono finalizzate a concorrere a scrivere un Psn entre fine anno come previsto dall’UE con il protagonismo dei territori e degli agricoltori nell’ azione di confronto e dei rapporti fra Regioni e Mipaaf in quanto materia concorrente. Il Pnrr -aggiunge- segna una fase nuova per 'ristrutturare' e rilanciare il Paese in un’ottica più sostenibile, digitale e resiliente".


Tags: #istituzioni #agricoltura #Pac #Psr

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017