29 Giugno 2009

Cia Basilicata: il 7 luglio a Scanzano Jonico il Consiglio regionale

Condividi


Il Consiglio regionale della Cia Basilicata è stato convocato per il prossimo 7 luglio, alle ore 9.00, presso la sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico (Matera), sita in Via Provinciale per Montalbano. I lavori si articoleranno nel seguente ordine del giorno: Il sistema di copertura e tutela assicurativa in agricoltura, la situazione in Basilicata; approvazione bilancio consuntivo 2008; varie ed eventuali.
A seguire cosi come avviene da qualche anno, i lavori del Consiglio -afferma il presidente regionale della Cia Basilicata Donato Distefano- "saranno l'occasione per sviluppare una efficace e auguriamo utile disamina dei problemi che investono il settore primario, le aziende e gli addetti. Insieme e con il contributo dei nostri Associati, intendiamo confrontarci con le Istituzioni, avanzare le nostre proposte, ricercare risposte e riscontri ai concreti bisogni del settore, cercare di coniugare problematiche contingenti e di prospettiva, partendo dalla definizione di coerenti ed efficaci programmi, precondizione ineludibile per qualificare la spesa, intervenire sui ritardi strutturali del nostro sistema agro-alimentare e tentare di instradarlo verso la competitività e la redditività .
La riflessione ed il dibattito all'interno del Consiglio avranno quale traccia e riferimento il titolo "Tutelare e valorizzare l'agricoltura lucana, per un coerente ed equilibrato sviluppo della Basilicata".
"La scelta di Scanzano Jonico trae origine da due principali ragioni, la prima -aggiunge Distefano- attiene l'ennesimo concreto segnale di attenzione della Cia verso l'arco Jonico/Metapontino, purtroppo ancora una volta pesantemente colpito da eccezionali eventi calamitosi, che anno relegato migliaia di aziende in una condizione di profonda crisi finanziaria e produttiva, e che almeno nel breve periodo non intravedono prospettive di ripresa. La seconda ragione è relativa all'esigenza di rinnovare e riconfermare la centralità e l'importanza di questo areale produttivo, per un più generale e complessivo rilancio del settore agro-alimentare della nostra regione e del Mezzogiorno d'Italia".
Ai lavori del Consiglio della Cia Basilicata parteciperanno l'assessore regionale all'Agricoltura Vincenzo Viti, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella ed il presidente Nazionale Cia Giuseppe Politi. L'invito, inoltre, è stato esteso a tutte le autorità locali dell'area Jonica ed a tutti i parlamentari lucani.