03 Ottobre 2012
Cia Ancona: campi devastati dai cinghiali. Il 4 ottobre incontro pubblico a Fabriano
1500 firme per chiedere alle autorità competenti di risarcire al più presto i danni subiti dagli agricoltori della provincia nel 2011. Ma non solo. La petizione voluta dalla Cia di Ancona, che sarà presentata nell'incontro pubblico di giovedì 4 ottobre alle 16.30 presso il Teatro Gentile da Fabriano, chiede anche la riduzione di densità dei cinghiali nelle zone vocate, la revisione del regolamento regionale e il supporto alle imprese agricole con la dotazione di strumenti di prevenzione.
La situazione è drammatica. Tra le coltivazioni devastate e i tanti incidenti stradali, i cinghiali hanno provocato danni per oltre 1 milioni di euro. "La Cia provinciale di Ancona -dichiara il direttore Evasio Sebastianelli- fa presente da anni il problema alle amministrazioni, ma il risultato è che i risarcimenti sono in gran ritardo e non si fa nulla per la prevenzione".
Prenderanno parte all'incontro di giovedì lo stesso direttore Evasio Sebastianelli, nu rappresentante del Comitato cacciatori di Fabriano, il presidente e il vicepresidente Atc, rispettivamente Giancarlo Gasparini e Luciani Piergiorgio, il presidente regionale della Cia regionale Nevio Lavagnoli e l'assessore alla Caccia Paolo Eusebi.Preside l'incontro il presidente provinciale della Cia di Ancona, mentre le conclusioni sono affidate al responsabile nazionale Cia settore Caccia.