19 Novembre 2025

I produttori di Cia Alessandria-Asti a "Mielerie Aperte"

#prodottitipici #api #territorio
Condividi

Aziende e produzioni protagoniste con il progetto nazionale UNAAPI e Masaf

Ci saranno anche apicoltori associati Cia Alessandria-Asti tra i partecipanti di Mielerie Aperte®, il progetto nazionale promosso da UNAAPI - Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani, cofinanziato dall’Unione Europea e dal MASAF - Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Domenica 16 novembre i visitatori potranno scoprire i segreti della produzione del miele e delle diverse fasi di lavorazione; degustare mieli monoflora e multiflora, insieme a polline, pappa reale, propoli e cera d’api; partecipare, in alcune Mielerie, a laboratori e attività didattiche pensate per tutte le età; conoscere l’importanza delle api per l’ambiente e per la biodiversità.

Le aziende aderenti associate Cia sono: Cà Rotta 101 di Daniela Ferrando (Cascina Cà Rotta 8 – Trisobbio), Celestinovie (Località Maiano 1, Grondona), Vignale Società Agricola Srl (Via Regione Moretta 10, Vignale Monferrato), Andrea Bajardi di Sezzadio - Cascina Raglio di Luna.

Commenta la presidente Cia Alessandria-Asti Daniela Ferrando, apicoltrice che aderisce all’iniziativa: "L’evento vuole fare cultura del miele e far conoscere il lavoro dell'apicoltore e delle api. È un’opportunità per il consumatore di visitare un'azienda apistica per vedere dal vivo le api e i prodotti dell'alveare. Sono convinta che poter raccontare il nostro lavoro e mostrare la passione e, perchè no, anche i problemi ci permette di rendere i consumatori più consapevoli e magari meglio disposti a riconoscere il valore dei nostri prodotti".

Per scoprire quali Mielerie apriranno le porte il 16 novembre e organizzare la propria visita, si può consultare la mappa sul sito www.mielerieaperte.it/mappa.