31 Agosto 2019

I nuovi appuntamenti di Cia Abruzzo con "Tipici da spiaggia"

#prodottitipici #agroalimentare
Condividi

Prosegue il calendario dell’iniziativa “Tipici da spiaggia”, promossa da SIB-Sindacato Italiano Balneari di Confcommercio negli stabilimenti d’Abruzzo con il patrocinio del Mipaaft. Dopo il primo evento il 29 giugno, i prossimi appuntamenti si terranno sabato 27 luglio e 31 agosto, sempre allo stabilimento balneare “Voglia di Mare” a Montesilvano.

Cia-Agricoltori Italiani Abruzzo, che ha aderito attivamente all’iniziativa, ritenendola perfetta per divulgare la cultura dei prodotti tipici e di qualità delle aziende agricole associate, sarà presente con la propria associazione “la Spesa in Campagna”, vera animatrice degli incontri.

Alle ore 17 si terranno interessantissimi laboratori didattici, il 27 luglio sul tema “Dal latte al formaggio” e il 31 agosto sul “Fantastico mondo delle api”, mentre dalle 18 in poi si terrà il Mercato Contadino di Cia, con degustazioni di prodotti tipici di qualità accompagnati da musica popolare.

“Filiera corta, amicizia lunga” è il patto che la Spesa in Campagna-Cia, col proprio Mercato Contadino, propone ai consumatori, che possono incontrarsi direttamente con reciproco vantaggio.

Del resto ogni iniziativa che, come questa, si pone l’obiettivo di promuovere la tradizione enogastronomica italiana e rafforzare il connubio fra turismo, cibo e agricoltura, non può non vedere la Cia tra i protagonisti e gli animatori. Così sarà anche stavolta, tanto che sia Mauro Di Zio, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, sia Riccardo Padovano, vicepresidente del SIB, presenzieranno alla manifestazione e interverranno sul tema.

Cia-Agricoltori Italiani e SIB intendono sottolineare come la vacanza balneare possa essere, sia per i turisti locali che da fuori regione, un’occasione per far conoscere e apprezzare il nostro territorio attraverso la degustazione di specialità locali (vini, formaggi, olio, frutta, ecc.) e di qualsiasi altro prodotto della nostra terra, presentati in spiaggia dagli stessi agricoltori.

La bontà dell’iniziativa è ulteriormente dimostrata dal fatto che sia stata sposata dal Ministero, al quale non può sfuggire l’importanza di promuovere turisticamente i territori e di esaltare le eccellenze agroalimentari attraverso un modello di sviluppo che passi anche attraverso l’abbinamento agricoltura-turismo.

Cia e SIB puntano a una reciproca e benefica contaminazione di interessi riguardanti le economie dei propri associati e la sempre maggiore affermazione di una vera cultura enogastronomica, la quale può fare da traino affinché anche il turista sia stimolato a visitare l’entroterra. Non per nulla il progetto della Spesa in Campagna-Cia mira a mettere in contatto diretto produttore e consumatore per fare acquisti di qualità nelle aziende agricole con la vendita diretta. Anzi, vale la pena ricordare che sono stati aperti anche due punti vendita urbani: il “Mercato Contadino” in Via Eusanio Stella a L’Aquila e “la Spesa in Campagna” a Pescara in Via Firenze.