17 Maggio 2004

Cia Abruzzo e Aiel: convegno a Pescara sull'energia da legno

Condividi



Su iniziativa della Cia Abruzzo e dell'Aiel (l'Associazione italiana energia dal legno della Cia), si terrà mercoledì prossimo 19 maggio a Pescara, presso la "Sala dei Marmi" dell'Amministrazione provinciale (piazza Italia,30) un congegno sul tema "Energia dal legno: potenzialità e prospettive delle biomasse agricole e forestali in Abruzzo".
Dopo il saluto del presidente della provincia di Pescara Giuseppe De Dominicis, ci saranno le relazioni e le comunicazioni di Marino Berton, presidente dell'Aiel, su "Il ruolo delle biomasse legnose nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili", di Domenico Mastrogiovanni, responsabile Politiche comunitarie e Sviluppo rurale della Cia, su "La gestione forestale in Abruzzo e il suo ruolo nell'approvvigionamento energetico regionale", di Elena Del Torio e di Davide Pettenella, dell'Università di Padova, su "Lo stato dell'arte della filiera legno energia in Abruzzo", di Valter Francescato, dell'Aiel, su "Le tecnologie per l'utilizzo delle biomasse agro-forestali a scopo energetico", di Eliseo Antonini, dell'Aiel, su "Linee guida per l'attivazione degli strumenti finanziari a livello regionale al fine di incentivare l'uso delle biomasse a scopo energetico".
Sono in programma interventi di Iris Flacco, della Direzione regionale assessorato all'Ambiente, Turismo, Energia, e di Pio De Nicola, Direzione regionale assessorato all'Agricoltura. E' prevista la partecipazione di Massimo Desiati, assessore regionale all'Ambiente, e di Francesco Sciarretta, assessore regionale all'Agricoltura. I lavori saranno presieduti e conclusi da Domenico Falcone, presidente della Cia Abruzzo.
L'iniziativa si pone l'obiettivo, come sottolinea il presidente regionale della Cia d'Abruzzo, Domenico Falcone, di avviare un confronto finalizzato alla costituzione di un percorso comune tra i diversi protagonisti, pubblici e privati, per creare le necessarie sinergie attraverso le quali poter trasformare in concreta crescita economica e valorizzazione ambientale le diverse opportunità normative e finanziarie disponibili per l'Abruzzo.
L'uso delle biomasse per la produzione di energia da fonti rinnovabili potrà rappresentare, ad avviso della Cia d'Abruzzo, un valido contributo per la riduzione, così come previsto dal protocollo di Kioto, dei gas serra. Le produzioni agricole e forestali a scopo energetico trovano nell'agricoltura il settore naturale, " eletto".
Un'attività che, conclude Falcone, oltre a rafforzare il ruolo multifunzionale dell'azienda agricola, potrà rappresentare un valido strumento di riequilibrio territoriale, economico e sociale.