24 Maggio 2019

Cambiamenti climatici e agricoltura, workshop Agia-Cia

#giovani #agricoltori #agricoltura #ambiente #clima #sostenibilità
Condividi

Con tecnici ed esperti l'approfondimento su prospettiva globale e azioni locali

"Cambiamenti climatici e agricoltura: da una prospettiva globale alle azioni locali" questo il titolo del workshop organizzato da Agia, l'Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani e in programma a Roma per venerdì 24 maggio, alle ore 9.30 nell'Auditorium Cia "Giuseppe Avolio" (Via Mariano Fortuny, 16).

Con tecnici ed esperti, tanti i temi che verranno messi sul tavolo e oggetto di approfondimento. Alle ore 10:00 l'apertura dei lavori a cura di Pier Carlo Torelli, presidente Agia Lazio, darà il via alla mattinata che avrà come moderatrice la giornalista Letizia Palmisano.

Il ruolo dell’istruzione agraria per la gestione del cambiamento climatico, sarà il primo argomento di cui relazionerà Paola Adami, presidente RIASF Rete Istituti Agrari senza Frontiere. Seguirà l'intervento di Alexander Jones, direttore, Divisione Clima ed Ambiente, FAO su Cambiamento climatico ed agricoltura – la sfida globale.

Elementi per una strategia di adattamento delle imprese agricole ai cambiamenti climatici il focus di Gabriele Dono dell'Università della Tuscia, mentre Giuseppe Cornacchia del dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio Cia-Agricoltori Italiani, spiegherà come Coniugare sostenibilità ambientale e politiche economiche nell’agricoltura italiana. Gli interventi per il clima e l’ambiente nella PAC post 2020 sarà il titolo della relazione di Francesco Vanni, ricercatore presso il CREA con a seguire Livia Ortolani della Rete Semi Rurali che parlerà de Il ruolo dell’agrobiodiversità nella resilienza ai cambiamenti climatici.

Ultimi due interventi: Il suolo risorsa essenziale nel contenimento del riscaldamento globale: le esperienze dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa con Matteo Mancini del DEAFAL ONG e Cambiamenti climatici: Il ruolo della Regione Lazio con l'assessore Enrica Onorati, assessore Agricoltura Regione Lazio.

Alle ore 13.10 spazio al dibattito con a seguire le conclusioni di Stefano Francia, presidente nazionale Agia-Cia.