30 Aprile 2008
Calabria: presentazione della manifestazione Inac in piazza
Martedì prossimo 6 maggio, alle ore 11, a Catanzaro presso la sede regionale della Confederazione italiana agricoltori, sita in via Poerio, 16, si terrà una conferenza stampa, promossa dall'Inac della Calabria per presentare la seconda edizione della giornata "Inac in piazza per te" per incontrare i cittadini nelle piazze italiane e calabresi.
La manifestazione si svolgerà sabato 10 maggio e sarà dedicata ad un tema di grande interesse e attualità quello delle pensioni: come salvaguardare il potere di acquisto e costruire le pensioni di domani.
Nel corso delle manifestazioni che si terranno nelle varie piazze della regione sarà promossa una raccolta di firme per chiedere l'abolizione delle "finestre di uscita" per la pensione di vecchiaia e per quella anticipata con 40 anni di contributi, che spostano la decorrenza della pensione ad un periodo successivo rispetto a quello di raggiungimento dei requisiti.
In attesa di percepire la pensione, il lavoratore che ha raggiunto 40 anni di contributi, dovrà continuare a lavorare e a versare contributi che non daranno alcun rendimento, mentre il lavoratore che ha raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia, dovrà continuare a lavorare anche dopo l'età pensionabile.
Il 10 maggio, l'Inac inviterà i cittadini a non stare alla finestra ma a scendere in piazza per "chiuderla" sulle pensioni.
Nei gazebo, situati nelle varie piazze, gli operatori del patronato saranno a disposizione dei cittadini, anche per offrire consulenza e informazioni sui servizi e sulle prestazioni che l'Inac è in grado di svolgere in campo socio previdenziale.
All'incontro interverranno il vicepresidente e il presidente regionale della Cia, Michele Drosi e Giuseppe Mangone.