20 Maggio 2008
Calabria: al via la quinta edizione della festa "A Scuola con la Cia"
Giovedì prossimo 22 maggio partirà la quinta edizione della festa "A Scuola con la Cia", promossa daslla Cia Calabria.
L'iniziativa si inquadra nel progetto più complessivo di "Scuola in Fattoria", che è un filone di attività della Confederazione italiana agricoltori, specificamente rivolto ai temi dell'educazione alimentare, del consumo dei prodotti tipici e tradizionali della Calabria e del valore del lavoro agricolo ai fini della salvaguardia del territorio.
Il progetto pilota si sta svolgendo, ormai da cinque anni, nell'Istituto Comprensivo "Benedetto Citriniti" di Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro. La festa durerà fino al 31 maggio e prevede un intenso programma di iniziative e manifestazioni. Di queste, la prima si terrà in Piazza Municipio, alle ore 16,00 di giovedì 22 maggio.
La Cia calabrese incontrerà i partecipanti all'VIII Congresso nazionale dei mini- sindaci e dei min-presidenti dei parchi nazionali d'Italia che si sta svolgendo in questi giorni in Calabria.
Interverranno all'originale e interessante iniziativa oltre cinquanta dirigenti scolastici, presidenti dei parchi, cinquanta mini sindaci accompagnati dai sindaci dei rispettivi Comuni, provenienti da tutta Italia.
Per l'occasione, è stato allestito un palco in piazza dal quale tutte le autorità che interverranno porteranno il loro saluto. Tra queste, il presidente della Cia Calabria Giuseppe Mangone, il sindaco di Simeri Crichi Saverio Loiero, i dirigenti degli Istituti Scolastici "Benedetto Citriniti" di Simeri Crichi, Caterina Anania e di Zagarise Napoli.
Oltre alla presenza dei dirigenti regionali e provinciali della Cia, e di numerosi agricoltori, è previsto l'intervento dell'assessore regionale all'Agricoltura, Mario Pirillo.
Alle ore 17,00, dalla piazza, partirà un corteo con in testa la banda musicale Città di Simeri Crichi che si dirigerà nei locali della Scuola, dove verrà inaugurata la mostra sul tema: "Agricoltura, laboratorio di Arte, Cultura e Ambiente".