29 Gennaio 2010
Bari: il primo febbraio l'Assemblea elettiva di Donne in Campo
Si terrà a Bari lunedì prossimo primo febbraio, presso l'agriturismo "Amicizia" di Cassano Murge, l'Assemblea elettiva provinciale dell'Associazione Donne in Campo, composta dalle 52 delegate, elette nelle Assemblee zonali che si sono tenute nei giorni scorsi, in rappresentanza delle 775 associate dei comuni della provincia barese, così come modificata dalla avvenuta costituzione della nuova provincia Bat, oltre alle invitate del mondo femminile imprenditoriale.
I lavori dell'Assemblea saranno aperti dal presidente provinciale della Cia Francesco Caruso. Alla relazione della coordinatrice provinciale Donne in Campo Rosa Anna Devito, seguiranno gli interventi delle ospiti. Saranno presenti in particolare Stefania Lacriola, presidente del Comitato per l'Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Bari, e Teresa Zaccaria, consigliere di Parità della Regione Puglia.
La discussione sul documento congressuale, impostata già nelle assemblee zonali, avverrà nell'ottica del superamento dell'attuale crisi che colpisce il settore, alla ricerca delle opportunità che l'imprenditoria femminile in agricoltura potrà e saprà cogliere, grazie anche alle azioni e alla consulenza della Associazione, per lanciarsi oltre la crisi e rispondere al bisogno di certezze e di lavoro che attraversa la categoria, valorizzando il ruolo ed il protagonismo delle donne imprenditrici.
Il dibattito per la valutazione del documento congressuale e l'approfondimento dei temi dell'autoriforma della Cia sarà piacevolmente intramezzato dalla degustazione dei prodotti gastronomici tipici della Murgia, a cura dell'agriturismo ospitante.
L'Assemblea, nel pomeriggio, chiuderà la sessione provinciale con gli adempimenti elettivi e aprirà la sessione regionale, con la partecipazione delle delegate regionali Donne in Campo provenienti da tutte le provincie della Regione Puglia.
I lavori si concluderanno con gli interventi del presidente regionale della Cia Puglia Antonio Barile e della coordinatrice nazionale di Donne in Campo Serena Giudici, a cui seguiranno gli adempimenti congressuali e la elezione delle delegate che parteciperanno all'Assemblea nazionale di Roma.