Apre FICO Eataly World: il parco agroalimentare più grande del mondo
La Cia tra i partner del nuovo spazio
Apre FICO Eataly World. Il 15 novembre a Bologna si inaugura la Fabbrica Italiana Contadina che racchiude le meraviglie della biodiversità del Belpaese e di cui la Cia-Agricoltori Italiani è partner.
A ingresso gratuito, la struttura comprende 10 ettari, di cui 2 di campi e stalle all’aria aperta con più di 200 animali e 2000 cultivar e 8 coperti, dove è possibile visitare 40 fabbriche contadine per assistere alla produzione di carni, formaggi, pasta, olio, birra e altro ancora. FICO ospita anche oltre 40 luoghi di ristoro in cui si possono assaporare le principali ricette della cucina italiana con ingredienti freschi e genuini. Non mancano botteghe, aree dedicate allo sport, ai bambini, alla lettura, ai servizi, aule didattiche e “giostre” educative. Al mercato è poi possibile acquistare le eccellenze del Made in Italy, suddivise per aree tematiche e filiera.
FICO nasce da un'idea di Andrea Segrè, presidente del CAAB (Centro Agro Alimentare Bologna) e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e rappresenta un’occasione unica per conoscere meglio l’agricoltura e l’allevamento italiani.