Appuntamento con Cia a Macfrut 2025
Ricerca e innovazione al centro, insieme a Crea e xFarm. Spazio confederale ricco di incontri e workshop
Torna Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, in programma al Rimini Expo Centre dal 6 all’8 maggio. Cia-Agricoltori Italiani, come ogni anno, protagonista dell’evento con lo spazio espositivo nella Hall Sud, Stand 082.
Ricerca e innovazione i grandi temi al centro della tre giorni targata Cia, con in agenda un calendario ricco di incontri e workshop tra area istituzionale e meeting della Confederazione. Importanti i partner e gli espositori coinvolti, dal Crea a xFarm, da IBMA Italia a Cia Emilia-Romagna con "A Cielo aperto", al progetto nazionale Cia Workspace.
L'AGENDA DEL PRESIDENTE - Martedì 6 maggio, alle 11, la partecipazione di Cia all'apertura della fiera con il presidente nazionale, Cristiano Fini, al convegno inaugurale presso l'Area Anbi - Padiglione C1 Stand 010, dal titolo "L'acqua del futuro: il cambiamento climatico cancella usi e consuetudini nell'utlizzo della risorsa. Quali nuove regole per lo sviluppo e la giustizia distributiva?". Mercoledì 7 maggio, alle 12, l'incontro con il presidente del Crea, Andrea Rocchi, per "Agricoltura e ricerca: faccia a faccia"; alle 15, poi, il confronto con il presidente di Foragri, Vincenzo Conso su "L'impatto delle attività formative per la competitività delle aziende ortofrutticole".
GLI EVENTI CIA - B2B, workshop e incontri, caratterizzeranno appieno il programma dell'area meeting di Cia nella Hall Sud - Stand 082. Martedì 6 maggio, alle 14, l'evento a cura del Crea e con la partecipazione di xFarm "Frut&Tech: innovazione per le imprese", mentre, alle 15:30, spazio "La piattaforma xFarm per una gestione agronomica ottimizzata". Mercoledì 7 maggio, alle 10:30, l'evento "xFarm piattaforma all-in-one per il quaderno di campo". Dalle 12:30, invece, torna il Crea con "Nuvaut: la sfida italiana dell'uva senza semi" e, a seguire, alle 15:30 con "Il suolo in frutticoltura". Giovedì 8 maggio, alle 12, la chiusura su "Gestione del rischio e pratiche agronomiche".
Inoltre, Cia sarà protagonista anche del convegno ANIE Rinnovabili martedì 6 maggio, alle 16, presso l'Agrisolar Arena, Pad. C1, dal titolo "Agricoltura e fotovoltaico: due settori a confronto", con il vicepresidente nazionale Gianmichele Passarini che interverrà, alle 16:40, nella tavola rotonda "Le sinergie nell’agrivoltaico".
Programma in allegato