05 Novembre 2010

"Alleanza per l'agricoltura": l'11 novembre a Roma grande iniziativa unitaria delle organizzazioni agricole e cooperative del Lazio

Condividi


La Cia, la Confagricoltura, la Legacoop, la Confcooperative-Fedagri, la Copagri e l'Agci del Lazio hanno dato vita ad un coordinamento definito "Alleanza per l'agricoltura" per affrontare assieme i principali problemi dell'agroalimentare del Lazio e offrire alle istituzioni un unico interlocutore e un progetto condiviso.
A conclusione di un comune approfondimento è stata convocata per giovedì prossimo 11 novembre l'Assemblea regionale dei gruppi dirigenti, con l'obiettivo di aprire un confronto
sui temi della crisi e sulle necessarie politiche di sviluppo. Questa importante iniziativa unitaria è finalizzata a proporre alle istituzioni soluzioni adeguate ad affrontare le gravi emergenze nelle varie filiere e i nodi strutturali del settore in un contesto di crisi generale, in cui, le imprese agricole e agroalimentari, stanno già pagando e rischiano di pagare, in futuro, il prezzo più alto.
La crisi del settore e i provvedimenti necessari per uscirne vanno al di là delle competenze dell'assessorato all'Agricoltura. Riguardano, invece, l'insieme delle politiche di governo della Regione Lazio.
L'Assemblea unitaria, che si terrà Roma, alle ore 11.00, presso l'Hotel Aran Mantegna (via Andrea Mantegna 130), oltre ai presidenti regionali di Cia Alessandro Salvadori, di Confagricoltura Paolo Perinelli, di Legacoop Giuseppe Codispòti, di Confcooperative-Fedagri Giuseppe Sparvoli, di Copagri Mario Serpillo e di Agci Umberto Bassetti, vedrà la partecipazione della presidente della Regione Lazio Renata Polverini, di assessori e di numerose autorità regionali e locali.