04 Ottobre 2025

All’Aquila la XIV Festa Interregionale del Pensionato di Anp-Cia

#anziani #feste #pensionati
Condividi

500 partecipanti attesi da Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria

Sabato 4 e domenica 5 ottobre L’Aquila ospiterà la XIV edizione della Festa Interregionale del Pensionato Anp-Cia, organizzata da Anp Abruzzo insieme alle delegazioni di Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria. L’evento, che richiamerà circa 500 presenze, sarà un importante momento di confronto e partecipazione dedicato ai temi dell’invecchiamento attivo, della sanità digitale e della tutela sociale degli anziani.

I lavori prenderanno il via sabato 4 ottobre alle ore 15 presso il Teatro Comunale Ridotto con il convegno “Invecchiare al Sicuro: Pensioni dignitose, Sanità Digitale, Telesanità, Innovazione e Prevenzione delle truffe”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti e associazioni di categoria.

Dopo gli interventi dei relatori e i contributi delle autorità locali e regionali, le conclusioni della prima giornata saranno affidate ad Alessandro Del Carlo, presidente nazionale Anp-Cia.

Domenica 5 ottobre, le delegazioni si ritroveranno in Piazza Battaglione degli Alpini per un momento di incontro e riflessione collettiva. Da qui partirà un corteo che attraverserà il Corso cittadino fino a Piazza Palazzo, sede del Comune dell’Aquila, dove si terrà il momento conclusivo della manifestazione. Dopo gli interventi dei presidenti delle organizzazioni territoriali, a chiudere i lavori sarà Maurizio Scaccia, direttore nazionale Cia-Agricoltori Italiani.

L’iniziativa conferma la centralità di Cia e Anp nel rappresentare le esigenze dei pensionati e nel promuovere un confronto costruttivo con le istituzioni, per garantire sicurezza sociale, dignità e prospettive alle persone anziane.