17 Ottobre 2013

Agrilevante: domani a Bari workshop della Cia Puglia su "Rischio macchine agricole"

Condividi



"Rischio macchine agricole": sarà questo il tema di un interessante workshop che si terrà domani venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 11, presso la Sala Lentisco (pad. 10) di Agrilevante alla Fiera del Levante.
L'iniziativa è organizzata dalla Cia Puglia nell'ambito del progetto "SicurAgriPuglia".
Il progetto "SicurAgriPuglia" tra Inail Puglia e Cia Puglia ha l'obiettivo di promuovere e migliorare i livelli di conoscenze e competenze degli operatori del comparto agricolo della regione Puglia in tema di igiene e sicurezza sul lavoro. Il progetto prevede varie fasi di realizzazione e tratta dei rischi connessi con l'utilizzazione di macchine agricole e dei principali fattori di rischio da cui scaturiscono le più rilevanti malattie professionali: rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi ed attività disergonomiche. Attraverso la conoscenza delle cause degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, il progetto si pone l'obiettivo di individuare ed adottare procedure appropriate e buone prassi per conseguire se non una totale eliminazione, senz'altro una riduzione dei fattori di esposizione ai rischi (rischi di diversa natura: meccanici, fisici, chimici) da parte degli addetti al settore agricolo.
Al workshop di domani -che sarà moderato dal presidente provinciale della Cia di Brindisi Giannicola D'Amico- interverranno Antonio Barile, presidente regionale Cia Puglia, Massimo Goldoni, presidente FederUnacoma (Federazione nazionale costruttori macchine per l'agricoltura), Raffaele Bertucci, del Contarp Inail Puglia, Raffaele Lionetti, del Dipartimento di ricerca, certificazione e verifica dell'Inail Puglia, Nicola Tedone, responsabile Serviti al territorio dell'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Claudia Merlino, responsabile Lavoro e relazioni sindacali della Cia nazionale.