Catania
Agricoltura al collasso. Conferenza stampa Cia Sicilia Orientale
20 Luglio 2022

Agricoltura al collasso: Gli agricoltori chiedono al Governo una inversione di tendenza per interventi concreti e urgenti. Questo il tema della Conferenza stampa, organizzata da Cia-Agricoltori Italiani Sicilia Orientale che si terrà mercoledì 20 luglio, alle ore 10,30, presso l'Hotel Parco degli Aragonesi, in Viale Kennedy, a Catania. 

Durante la Conferenza stampa, Cia Sicilia Orientale renderà note le proposte per risollevare il comparto dalla crisi. Le imprese agricole sono stanche e pretendono rispetto dai governi rivendicando interventi significativi per superare la grave crisi in atto e far ripartire il comparto. Tante le ragioni della protesta: eccessivo costo delle materie prime e fenomeni speculativi e prezzi alle stelle su carburanti, energia, fertilizzanti, mangimi. La semina dei campi a grano duro è fortemente a rischio, emergenza siccità e mutamenti climatici, basse rese produttive e prezzi di vendita incerti; debolezza finanziaria delle imprese e mancanza di reddito mettono a rischio il tessuto economico/sociale; implosione dei Consorzi di Bonifica nella gestione delle risorse idriche; Invasi privi di collaudo, reti colabrodo e molte zone a secco; Consorzi di bonifica commissariati da 27 anni e Il Governo della Regione e l’Assemblea Regionale siciliana, inspiegabilmente, continuano a ritardare la Riforma dei Consorzi di Bonifica. 

E' prevista la partecipazione del vicepresidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani, Gennaro Sicolo.

 

 


Tags: #istituzioni #agricoltura #crisi #manifestazione

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017