Iniziative
Contest Agia-Cia “La macchina agricola che vorrei!”
15 Gennaio 2021

Iniziativa realizzata con FederUnacoma-EIMA e Istituti Agrari Senza Frontiere (ITASF)

“La macchina agricola che vorrei!” è il primo contest nazionale a cura di Agia, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani, insieme con FederUnacoma-EIMA e la Rete degli Istituti Agraria Senza Frontiere (ITASF).

L’iniziativa nasce per promuovere la co-progettazione tra studenti di scuola superiore per ideare, sviluppare e realizzare un prototipo di veicolo agricolo pensato per rispondere alle esigenze delle aree interne d’Italia, al centro del progetto Cia "Il Paese che Vogliamo".

Più nel dettaglio, è previsto un concorso a premi per l’annualità 2020-2021, rivolto alle classi delle scuole superiori a indirizzo agrario della Rete ITASF, composte da giovani di età superiore ai 18 anni, o minori se regolarmente autorizzati dai genitori. Alle classi candidate si chiede di presentare un “prodotto creativo” originale, capace di suscitare un’emozione, per immagini o video, e in grado di dare forma e rappresentazione a una macchina agricola o un’attrezzatura meccanica mai esistita e, invece, ora potenzialmente utile alle aree rurali del Paese.

Una giuria di esperti, designati da Agia, Cia-Agricoltori Italiani, FederUnacoma e ITASF, sceglierà, in maniera insindacabile, i 3 migliori elaborati meritevoli dei premi messi in palio da FederUnacoma e destinati alle classi vincitrici (al primo classificato 1.500 euro; al secondo 1.000 e al terzo 500 euro).

La premiazione si terrà nel corso della Fiera Internazionale EIMA, a Bologna dal 19 al 23 ottobre 2021.

Inoltre, per supportare il lavoro di co-progettazione da parte degli studenti ed essere di aiuto agli Istituti che stanno affrontando estreme difficoltà a causa delle restrizioni per il Covid, il contest prevede webinar mensili con tecnici ed esperti, dedicati ai temi centrali del progetto: da una panoramica sul mondo dei trattori a quella sugli implements, su macchine raccoglitrici e per il giardinaggio. E ancora con focus su: elettronica applicata ad agricoltura e metodologie di progettazione. La realizzazione degli eventi online, come l'intero progetto, hanno il sostegno tecnico e metodologico dell'Associazione Agricoltura è Vita.

Ogni classe interessata a partecipare, dovrà inviare un solo elaborato entro il 21 maggio 2021, su carta o supporto magnetico, ad Agia-Associazione Giovani Imprenditori Agricoli (Via Mariano Fortuny, 20 - 00196, Roma) o via e.mail a contest2021@agia.it, rispettando le indicazioni riportate sul regolamento (clicca QUI).

Calendario webinar in collaborazione con FederUnacoma di accompagnamento al concorso

  • martedì 15 dicembre 2020, Webinar introduttivo
  • venerdì 15 gennaio 2021, Focus trattori
  • lunedì 15 febbraio 2021, Focus implementi
  • lunedì 15 marzo 2021, Focus macchine raccoglitrici
  • giovedì 15 aprile 2021, Focus macchine per il giardinaggio
  • venerdì 14 maggio 2021, Focus elettronica applicata ad agricoltura

Tags: #giovani #agricoltura #cia #innovazione #macchineagricole

Allegati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017