Scaccia della settimana
24 Agosto 2018

Dal ricettario delle nonne ragusane

Ingredienti (dose per un chilo di farina) per la pasta:

farina di grano duro

acqua

sale

olio d'oliva (mezzo bicchiere)

un limone

mezzo bicchiere di vino.

Ingredienti farcitura:

melanzana fritta

pomodoro

formaggio (provola e cacio cavallo)

Preparazione

Disporre la farina a fontana e poi fare un buchetto nel mezzo. Aggiungere acqua (qb) e poco succo di limone e vino. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. A questo punto allargare e bucherellare la pasta con le dita. Versare sopra dell'olio d'oliva ed impastare nuovamente fino al completo assorbimento dell'olio.

Tirare una sfoglia rotonda sottile con l'aiuto della farina. Riversare sulla sfoglia il condimento e spargerlo, lasciando tutto intorno un margine di un centimetro, un centimetro e mezzo. Chiudere la scaccia avvolgendo da due parti la sfoglia condita. La larghezza della scaccia deve essere di 7 o 8 centimetri. Le due parti vanno chiuse a libro nella parte centrale. Fare comunque un bordino per chiudere eventuali parti rimaste aperte.
Cospargere la superficie della scaccia con olio di oliva o con dell'uovo sbattuto e metterla in forno su una teglia unta. La temperatura deve essere la stessa del pane. Quando la pasta acquisirà un colorito dorato, la scaccia sarà pronta e la potrete servire.

La scaccia è tra i prodotti tipici della provincia di Ragusa. Le origini sono povere e la ricetta viene tramandata di madre in figlia. Mentre col tempo è diventato anche piatto della tradizione natalizia, in realtà la scaccia si preparava una volta a settimana e solo con verdure di stagione come economia domestica e contadina indicava. Intonro alla preparazione della scaccia c'è il rito della cottura nel forno in pietra e la farina naturale. Questo piatto, nato a Ragusa, ha raggiunto man mano le tavole di tutti i siciliani e non solo, un piatto non fritto, tripudio di bontà.


Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017