Purgatorio alla calabrese
19 Luglio 2018

Pane casareccio e verdure di stagione

Ingredienti per 4 persone

1 ciambella di pane casareccio

2 melanzane

4 peperoni

250 gr. di pomodori

olio extravergine d’oliva

basilico

sale

Preparazione

Togliere il picciolo alle melanzane e tagliarle a spicchi. Subito dopo vanno cosparse di sale e fatte scolare per circa 1 ora su un piano inclinato o nello scolapasta, in modo che perdano l’acqua amara di vegetazione. Sbucciare nel frattempo le patate e tagliarle a spicchi. Mondare i peperoni dai semi, lavarli e tagliarli a pezzettini. Scottare i pomodori per pochi minuti in acqua bollente. Ciò permetterà di spelarli per poi spezzettarli. Versarli in un tegamino con l’olio. Cuocere la salsa per circa 15 minuti. Salare e profumare con il basilico. Tornare alle melanzane: occorre lavarle bene e asciugarle tamponandole con un canovaccio. Successivamente friggerle in poco olio insieme ai peperoni. Scolare su carta assorbente, unire alla salsa di pomodoro, mescolare e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto. 

Dividere la ciambella di pane a metà e scavarla eliminando la mollica: riempire con il “Purgatorio” di verdure e richiudetela. Va servita calda e a grandi fette.


Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017