Le uova in pomodoro
17 Agosto 2018

Dette anche "Uova in trippa" come da tradizione marchigiana

Ingredienti per 4 persone

5 Uova
1 Cipolla
1 Barattolo di Polpa di Pomodoro (400g circa)
1 Cucchiaio di Parmigiano
Peperoncino a piacere
Olio Extravergine di Oliva
Sale a piacere

Preparazione

Preparare una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio, la cipolla tagliata a fette e il peperoncino. Far rosolare il tutto a fuoco basso. Aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e far cuocere per qualche minuto. 

In una ciotola rompere le uova, aggiungere il parmigiano, un pizzico di sale e sbattere con una forchetta. Mettere 1 cucchiaio di olio in una padella, portare sul fuoco e quando è caldo gettare le uova sbattute e lasciar cuocere come per la preparazione delle uova strapazzate. Quando le uova sono pronte, vanno versate nella padella con il pomodoro e fatte insaporire per qualche minuto sempre mischiando. Le uova al pomodoro o “uova in trippa” vanno servite caldissime. Sono perfette accompagnate con il pane tostato.

Come racconta Benedetta Agrichef Cia e autrice di Fatto in casa da Benedetta la ricetta è tipica della tradizione Marchigiana e più conosciuta col nome di "Uova in Trippa". La trippa non c'è, ma le uova 
si chiamano così per via dell’aspetto che la richiama. La ricetta originale prevede di tagliare una frittata a striscioline.


Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017