Fugassa di Pasqua
Ricetta vicentina
Ingredienti
Per 10/12 focacce
1,5 etti di lievito di birra fresco (da fornaio)
13 uova, meglio se di casa
8/9 etti di zucchero
5/6 cucchiai di miele
1,5 etti di burro
1,5 etti di margarina
40 gr di sale
2 limoni spremuti
4 fialette di rum
2 fialette di aroma arancio
1/2 bottiglietta di spumadoro
5 bustine di vanillina
2 Kg circa di farina manitoba
1 Kg circa di farina per dolci (non lievitata)
1 Kg di farina 0
500 ml di latte
500 ml di acqua tiepida
Preparazione
La sera prima si prepara l'impasto che si lascia a lievitare tutta la notte, meglio se diviso in due contenitori capienti, coperti da pellicola, al caldo. Stemperare il lievito di birra nel latte e acqua tiepidi.
Nel frattempo sbattere bene lo zucchero e le uova intere con l'aiuto dello sbattitore elettrico. A seguire aggiungere il burro e margarina fusi, gli aromi e per ultimi i liquidi dove è stato sciolto bene il lievito.
Cominciare ad aggiungere la farina, rivoltare il tutto nella spianatoia e lavorare bene l'impasto. Risulterà abbondante e sarà utile lavorarlo dividendolo in parti uguali. Dova risultare morbido e anche un po' appiccicoso sulle mani. Lasciar riposare tutta la notte in recipienti coperti con la pellicola.
La mattina seguente l'impasto dovrà risultare lievitato quasi il doppio. Lavorarlo aggiungendo la farina necessaria (poca) quanto basta per riuscire a formare delle porzioni da circa 500/600 gr ciascuna.
Mettere a riposo tracciando prima su ogni forma una x per permettere meglio la lievitazione. Lasciare ferme per altre 4 ore. Coprire con una tovaglia e controllare che la stanza sia calda.
Le focacce lieviteranno ancora di circa il doppio del volume. Decorare con uovo sbattuto e zucchero a granelli ed infornare a 125° in forno ventilato per circa 35/40 minuti. Si possono mettere anche su due ripiani.
Non dimenticate mai di sbattere le uova intere e spennellare le focacce e prima di infornare di cospargerle con zucchero a granelli.