Frittata di coratella
Ingredienti
(per 4 persone)
250 gr. di coratella
2 uova
vino bianco
foglie di salvia
peperoncino
cipolla
olio
Preparazione
Partiamo dalla scelta della carne. Per coratella intendiamo le interiora di piccola taglia, fra cui cuore, polmoni, fegato, reni, milza e animelle. La parte di scarto degli animali che nella cucina contadina e povera non valevano meno di tutto il resto. Per la frittata, potete scegliere le interiora che più preferite, ma abbiate cura di scartare le parti più grasse e quelle che contengono i nervetti. Sciacquate molto bene sotto l’acqua corrente. Meglio se prima tagliate a pezzetti le interiora in modo da pulirle del tutto. Asciugate con carta da cucina. Se avete scelto polmoni e cuore, tagliate i primi a fettine e i secondi a rondelle.
Polmoni e trachea vanno messi a cuocere per primi, in quanto hanno un tempo di cottura più lungo, e dopo circa 5-6 minuti va aggiunto il cuore, che va cotto per circa 4-5 minuti.
A fuoco lento in una padella profonda e grande far saltare cipolla nell'olio. Versare prima i polmoni (hanno bisogno di più tempo per la cottura) e dopo 5/6 miniti il cuore (tempo di cottura 4/5 minuti). Aggiungete salvia, a metà cottura vino bianco e, infine, un pizzico di peperoncino. Rompere le uova in una ciotola, salare e sbattere. Una volta cotta la coratella, versare l'uovo e lasciare a fuoco lento su entrambi i lati.
Lo Chef
Emidio Gentili
Agriturismo "Lu Ceppe" (Cittareale - RI) www.agriturismoluceppe.it