Attualità
Vino, indicazione calorie nell’etichetta Ue
09 Marzo 2018

Proposta dei produttori per informare su ingredienti e valori nutrizionali

A marzo 2017 la Commissione europea aveva chiesto ai produttori di presentare, nell’arco di un anno, progetti per informare i consumatori su calorie e ingredienti delle bevande alcoliche. Dai produttori e condivisa da tutti i settori, arriva la proposta di e-label.

Come riportato da AgriUE, si tratta di un sistema flessibile secondo i diversi prodotti (vino, birra e distillati) e prevede di dare informazioni tramite smartphone e web. “Per quanto riguarda il vino -ha dichiarato ad ANSA, il segretario generale della Comitato europeo vini Ignacio Sànchez Recarte- siamo pronti a comunicare tutto, dalle informazioni nutrizionali alla lista degli ingredienti, ma il nostro è un prodotto che cambia di anno in anno e serve un sistema moderno e flessibile".

La proposta dovrà ora, passare al vaglio del commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis, al quale verrà presentata il prossimo 12 marzo.


Tags: #vino #etichetta

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017