dal Territorio
Nell’Altopiano di Asiago la XVIII Festa dei pensionati di Cia Veneto
11 Giugno 2018

Lo splendido Altopiano di Asiago ha fatto da cornice alla diciottesima Festa regionale di Anp-Cia Veneto.

Circa 500 pensionati hanno partecipato all’evento, che ha aperto con le visite guidate al Museo della Grande Guerra a Canove di Roana, inaugurato nel 1974 per testimoniare, in un luogo che è stato teatro di sanguinosi e prolungati scontri, gli effetti della guerra e i mezzi escogitati per la distruzione totale degli abitati, dei manufatti e addirittura delle montagne.

Nella sala polifunzionale di Canove si è quindi svolto il seminario su “La Medicina nell’invecchiamento: Prospettive per una serena vecchiaia”, a cura del professor Giorgio Rizzato (medico legale psicopatologo Dipartimenti DIMED e SDB Università di Padova). Molte le richieste di consigli da parte degli anziani presenti su come affrontare alcune patologie tipiche della terza età.

Alla Festa sono intervenute numerose autorità locali: Valentino Frigo, sindaco comune di Roana; Emanuele Munari, presidente Unione Montana; Andrea Rigoni, amministratore delegato della Rigoni di Asiago; Lino Ferrin, Cupla regionale Veneto; Giuseppe Scaboro, presidente Anp Regione Veneto; Giovanna Gazzetta, vicepresidente Anp nazionale; Ernesto Nardi, presidente Cia Vicenza; Gianmichele Passarini, presidente Cia Veneto; Laura Ravagnan, direttore Patronato Inac Veneto; Cristina Guarda, consigliere Regione Veneto.

Poi tutti al Rifugio Kubelek, a 2200 mt di altitudine, da cui si è goduto di un panorama mozzafiato sull’altopiano. Per chiudere in bellezza, sempre in tema di sapori della montagna e dell’agricoltura italiana, tutti a Cesuna per visitare il mercatino di prodotti tipici delle aziende della Cia di Vicenza, aperto per l’occasione.


Tags: #anziani #cia #pensionati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017