Attualità
Maltempo: Mipaaft, 1,7 miliardi i danni alle aziende agricole
19 Dicembre 2018

Al via il dossier per attivazione Fondo solidarietà europeo

Oltre 1,7 miliardi di euro i danni causati dal maltempo alle campagne italiane dal mese di ottobre 2018. L’impatto degli eventi metereologici eccezionali ha colpito tutto il settore agricolo, dal forestale alla pesca.

Le perdite al comparto sono state elabotate dal Mipaaft e sono state trasmessi alla Protezione Civile, che sta predisponendo il dossier da inviare alla Commissione europea ai fini dell’attivazione del Fondo di solidarietà europeo.

Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha commentato: "Abbiamo finalmente quantificato i danni che ha subito tutto il settore a causa del maltempo che ha colpito il nostro Paese a partire dal mese di ottobre. Non è certo un punto di arrivo ma sicuramente un punto di partenza per far attivare il Fondo di solidarietà europeo e permettere così alle attività agricole di poter ripartire".

Sono in fase di verifica le informazioni fornite e l’adozione dei relativi provvedimenti da parte di Regioni e Province autonome interessate per la declaratoria dello stato di eccezionale avversità atmosferica di competenza Mipaaft, necessaria ai fini dell’attivazione degli strumenti previsti dal Fondo di solidarietà nazionale.


Tags: #agricoltura #agricoltori #clima #europa #maltempo

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017