Attualità
Mais: la sfida della qualità per uscire dalla crisi
28 Gennaio 2019

Stime al rialzo per il mercato del mais nel 2019

Nella Giornata del mais organizzata dal Crea a Bergamo il 25 gennaio scorso, alcuni temi di rilievo che inducono guardare con fiducia al futuro.

Un segnale positivo arriva dal mercato internazionale che prevede per il 2019 una tendenza al rialzo. Sono comunque da tenere presente il fattore di incertezza causato dalla guerra commerciale fra Usa e Cina che riguarda la soia e influisce anche sul mercato del mais.

Il 2018 si è chiuso anche in Italia con un aumento delle rese rispetto al 2017 e con un produzione pari a 6.2 milioni di tonnellate. Di prezzi, contratti e situazione economica del settore maidicolo italiano, ormai permanentemente in crisi, si sta occupando anche il tavolo tecnico permanente sul mais, istituito dal Mipaaft e voluto dal Crea, che coinvolge tutti i principali attori della filiera.

Il gruppo di lavoro si sta concentrando sulla promozione di contratti di filiera con meccanismi di premialità per un prodotto di qualità e sul passaggio da commodity a bene specifico. La qualità infatti, oltre che igienico sanitaria, dovrà puntare ad essere anche tecnologica e nutrizionale.

Per altri dettagli e aggiornamenti sul mercato maidicolo, la news da Bergamo di Agronotizie 
 



 


Tags: #cereali #agricoltura #filiera #mercati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017