Attualità
Le colture trendy del 2019 secondo l'intelligenza artificiale
11 Febbraio 2019

Studio LatentView Analytics negli Stati Uniti, interessante anche per l'Europa

Quali prodotti chiederanno i consumatori nel 2019? Prevederlo sembra essere possibile grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. A dirlo è LatentView Analytics, società americana che sviluppa tecnologie esponenziali e che negli Stati Uniti, ha scandagliato le conversazioni online per capire di quali nuovi alimenti le persone parlano in rete. Sotto la lente anche influencer e brevetti depositati, così come gli investimenti fatti dai fondi di venture capital.

Se consideriamo l’America anticipatrice di tendenze, l’analisi risulta interessante -come evidenzia l’analisi di Agronotizie- anche per il mercato europeo ed italiano che in qualche modo può così mettere a fuoco le “colture da reddito” per l’anno in corso.

Secondo LatentView Analytics, sono almeno sei i prodotti che terranno banco. Tra questi il latte di avena, la spirulina e il monkfruit. Quest’ultimo potrebbe per esempio essere il dolcificante del futuro. Frutto tradizionalmente coltivato nella regione meridionale della Cina, contiene nella polpa un potere 300 volte superiore rispetto a quello del saccarosio. La spirulina poi, micro-alga dall'alto contenuto proteico. Sebbene non di facile produzione, anche in Italia cresce interesse e avvio di attività. Il latte di avena, invece, potrebbe seguire le orme del latte di soia, richiesto da allergici e intolleranti al lattosio. Proteine gluten free, potrebbero arrivare dai semi della pianta asiatica Popped Water Lily Seed, meglio noti come semi di ninfea, per gli americani sono come patatine fritte.

A far tendenza oltreoceano anche vino rosa e blu che sfrutta la presenza dei pigmenti all'interno delle bucce degli acini per dare colorazioni insolite alle bottiglie. E ancora, la molecola buona delle infiorescenze della canapa, ovvero il cannabidiolo (Cbd) con i suoi effetti rilassanti, antinfiammatori e anticonvulsivi.


Tags: #cibo #agroalimentare #alimentazione

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017