Attualità
Latte: Centinaio, subito tavolo di filiera al Mipaaft
12 Febbraio 2019

Vertenza allevatori anche a Bruxelles per monitoraggio prezzi

"Abbiamo parlato con i pastori e le associazioni di categoria, l'idea è quella di aprire un tavolo di filiera subito per il 21 di febbraio al Ministero dove siano presenti tutti i rappresentanti: pastori, associazioni di categoria e trasformatori". Così il Ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, dopo l’incontro a Cagliari con gli allevatori sardi che protestano per il crollo dei prezzi.

"Il nostro obiettivo è di fare sedere al tavolo di filiera anche la grande distribuzione -ha spiegato- spero che anche da parte dei pastori vi sia la volontà di interrompere i presidi almeno fino al 21 di febbraio, e vediamo chi ha buona volontà e chi no. Bisogna anche capire se i Consorzi hanno tutelato i consorziati e quindi i produttori, se le quote sono state rispettate e se il consorzio è in regola. Faremo dei controlli".

"Il 19 febbraio porterò la questione latte a Bruxelles -ha infine aggiunto il Ministro- e lavoreremo per dare vita a un organismo, da convocare due volte all'anno, per monitorare il prezzo del latte".


Tags: #zootecnia #allevamenti #emergenza #latte

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017