Comunicati
Il cordoglio dell’Anp-Cia per la morte di Gianfranco Turbanti
27 Ottobre 2020

Attivista instancabile e appassionato. Una vita intera dedicata agli agricoltori e ai pensionati

Un dirigente sindacale sempre al servizio delle cause dei più deboli, dalle lotte per il riscatto dei contadini della Maremma dalla mezzadria fino ai giorni nostri con le battaglie per la tutela del reddito e la dignità degli agricoltori. La vita di Gianfranco Turbanti all’interno di Cia-Agricoltori Italiani lo ha visto impegnato in tanti settori, lavorando ogni volta con competenza e passione. E’ stato un importante dirigente dell’Associazione nazionale pensionati, anzitutto della sua provincia, Grosseto, dove si è distinto per le numerose e qualificate iniziative politiche e sociali, che hanno contribuito a dare lustro a tutta l’attività confederale.

Gianfranco Turbanti è stato anche presidente regionale dell’Anp Toscana e, in quella funzione, con spirito di servizio, ha lavorato continuamente per favorire il rafforzamento e il rinnovamento dei gruppi dirigenti. Così come negli organi nazionali dell’Anp, dove non ha mai fatto mancare il suo contributo appassionato e competente.

La sua scomparsa ci provoca un grande dolore e ci lascia un vuoto enorme -afferma il presidente di Anp, Alessandro Del Carlo- e tuttavia dobbiamo saper raccogliere il suo messaggio: un impegno costante con spirito di servizio al fianco degli associati. Nella visione di sistema confederale che Gianfranco vedeva, giustamente, come una comunità di persone che stanno assieme per socializzare, condividere problemi e organizzare adeguate modalità di impegno politico e sindacale”.

“Non posso non sottolineare un aspetto personale -aggiunge Del Carlo-. Ho collaborato per oltre trent’anni con Gianfranco Turbanti all’interno di Cia Toscana. Ho avuto da lui insegnamenti, stima, affetto e incoraggiamento. Per questo la commozione è molto forte, assieme a una profonda riconoscenza. Un pensiero e un abbraccio alla famiglia a cui esprimo il più sentito cordoglio a nome dell’Associazione nazionale pensionati. Ciao Gianfranco e grazie da tutta l’Anp”.


Tags: #lutto #cia #pensionati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017