dal Territorio
Il "Social Cuoppo" al Festival Leggere&Scrivere
16 Ottobre 2018

La Fattoria didattica e sociale “Junceum” ha partecipato, con il suo “Social Cuoppo”, al Festival Leggere&Scrivere che si è tenuto a Vibo Valentia nella suggestiva cornice di Palazzo Gagliardi, nel centro storico della città. Un'azienda agricola associata a Cia-Agricoltori Italiani Calabria che, in sinergia con l'Associazione di Volontariato “La Goccia”, ha costruito uno dei più significativi e articolati partenariati locali, in tema di Agricoltura sociale. Un esempio di nuovo ed alternativo welfare che parte dall'Agricoltura per costruire percorsi nuovi ed alternativi d'inclusione lavorativa e sociale per persone con diverse abilità e/o disagiate, anche straniere. Ma l'azienda è anche luogo “istituzionale” per il recupero di minori con problemi di giustizia e maggiorenni in “pena alternativa”.

Al recente Festival, che ha registrato la partecipazione di oltre trentamila visitatori, i Ragazzi della Fattoria coadiuvati dai volontari dell'Associazione hanno avuto un vero e proprio successo di pubblico. Riscontri dal mondo intellettuale quanto dai tantissimi giovani e famiglie.

Un “Cuoppo” capace di raccogliere valori, profumi e gusto. Tutto rigorosamente biologico proveniente dall'orto della Fattoria. Così, alla tradizionale cultura del leggere & scrivere, si è aggiunta -quest'anno- quella del cibo, quello semplice del “fritto da strada”...Solidarietà e bontà itineranti.

“Dopo quest'ulteriore successo e riscontro di pubblico (l'esperienza è stata avviata la scorsa estate) -ha detto Michele Napolitano fondatore di “Junceum”- il nostro ‘progetto’ potrà ora strutturarsi per affrontare nuove sfide. In cantiere abbiamo un'idea che vedrà questa realtà e soprattutto i suoi operatori e volontari, vivere esperienze ancora più entusiasmanti anche oltre i confini territoriali locali.

“Bisogna che da ‘protagonisti’ ora conquistino lo spazio di lavoro che gli spetta e faccia recuperare loro credibilità e soprattutto dignità -ha sottolineato Napolitano-. Alle attività primarie dell'azienda e quelle complementari di Fattoria didattica e sociale, si aggiungeranno quelle del “Social Cuoppo”.


Tags: #agricoltura_sociale #fiere

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017