Attualità
Giovani, in arrivo nuovi fondi per primo insediamento
07 Marzo 2018

A giorni in Gazzetta Ufficiale e sul sito Ismea

Metterà a disposizione risorse per 60 milioni di euro e incentivi fino a 70 mila euro ad azienda. Il nuovo bando 2018 è stato approvato con determina del direttore generale Ismea e andrà in Gazzetta Ufficiale a giorni.

Come riporta l'articolo di ItaliaOggi, in allegato, il bando è articolato in due lotti, in base alla localizzazione geografica delle operazioni fondiarie: Centro-Nord, Sud e Isole. Saranno beneficiari i giovani agricoltori, con un'età compresa tra i 18 e i 40 anni non ancora compiuti (anche se organizzati in forma societaria), che intendono insediarsi per la prima volta in un'impresa agricola, in qualità di capo-azienda. Sono esclusi dalle agevolazioni i giovani che si insediano in aziende create dal frazionamento di aziende esistenti.

La presentazione della domanda di ammissione alle "agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura" avviene telematicamente, mediante portale dedicato accessibile anche dal link nel sito Ismea. La domanda va compilata da un soggetto accreditato presso il portale.

Ai giovani sarà concesso un contributo in conto interessi nella misura massima di 70 mila euro, erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e, dunque, all'avvio dell'ammortamento dell'operazione. E per il 40% all'esito della corretta attuazione del piano aziendale, allegato alla domanda di partecipazione.

 


Tags: #bando #agricoltura #giovani


Allegati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017