Agrichef
Festival Agrichef, in Piemonte vince il dolce "made in Biella"
26 Febbraio 2019

Sarà il dolce “La Bugella” realizzato dall'agriturismo La Fucina di Vigliano Biellese a rappresentare il Piemonte alla finale nazionale del Festival degli Agrichef, la manifestazione organizzata da Cia-Agricoltori Italiani con Turismo Verde, l'associazione che si occupa della valorizzazione degli agriturismi.

La tappa regionale del Festival, “incontraiamoCIAtavola”, si è disputata ai Laboratori Biellesi per l’Occupabilità di Viale Macallè, a Biella, con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti. Il titolare Carlo Falcetto e il suo Agrichef Omar Merendino hanno conquistato la giuria con un dolce a base di creme di castagne, creato appositamente per l’evento.

Nove gli agriturismi in gara. Per la provincia di Alessandria: Cascina Cerola (uova alla Marcellina), Agriturismo Olivazzi (Gran, Euv su piatto di pane), La Castagnola (salamino d’inverno); per la provincia di Asti: Agriturismo Bigatti (carne cruda battuta al coltello); per la provincia di Biella: La Fucina (Bugella), La Bessa (plin di paletta biellese su fonduta Maccagno e olio di nocciole); per la provincia di Cuneo: Al Nemoreto (coniglio all’Arneis); per la provincia di Torino: Cascina Branca (girello al sale); per Verbania: Cascina Chiara (brasato).

Membri di giuria: Alfio Gangarossa – docente di enogastronomia settore Cucina dell’Istituto Gae Aulenti, lo chef Fabio Baldissin, la giornalista Emanuela Bertolone, il presidente della Camera di Commercio Biella/Vercelli Alessandro Ciccioni, il presidente della Provincia Gianluca Foglia Barbisin, il vicesindaco Diego Presa.

Il presidente regionale di Cia Piemonte Gabriele Carenini, che ha presenziato all’iniziativa, si è congratulato con gli organizzatori per la riuscita della manifestazione e con tutti i cuochi per l’abilità dimostrata in cucina. “La sfida di Biella -ha dichiarato Carenini- è stata un’occasione per presentare la ricchezza del nostro Piemonte, pieno di storia e tradizioni, e le eccellenze enogastronomiche delle varie province. Obbiettivo dell’evento anche la promozione della rete degli agriturismi sul territorio associati a Turismo Verde-Cia e del circuito delle aziende che effettuano la vendita diretta aderenti a La Spesa in Campagna”.


Tags: #cucina #agrichef #agriturismo

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017