Attualità
Export: aziende Cia sempre più vicine a Singapore
20 Maggio 2019

A Roma l'incontro con Italian Chamber of Commerce in Singapore e Nina International

Per un giorno Singapore ha incontrato l’Italia agricola e produttiva direttamente a casa sua, nella sede nazionale di Cia-Agricoltori Italiani a Roma.

Lo sguardo ad Oriente si è fatto ravvicinato per permettere alle aziende di tutta Italia di confrontarsi con le oggettive opportunità di export in quella che è una della più interessanti realtà a Sud della Malesia, la città-Stato di Singapore, microcosmo dal carattere estremamente internazionale.

Del resto, fare business a Singapore è dallo scorso marzo occasione su cui anche il Parlamento europeo si è espresso, dando il via liberta agli accordi commerciali. Ci ha pensato la plenaria dell’Eurocamera a Strasburgo che con 425 sì, ha dato il suo ok ad un’intesa che eliminerà virtualmente tutte le tariffe doganali tra le due parti entro cinque anni, consentendo il libero scambio di servizi, inclusi quelli bancari al dettaglio, proteggendo i prodotti europei unici e aprendo il mercato degli appalti di Singapore alle imprese dell'Ue che operano, ad esempio, nel settore ferroviario. Ad essere tutelate circa 190 indicazioni geografiche Ue, il 25% delle quali italiane. (In allegato analisi Ufficio Studi Cia-Agricoltori Italiani su interscambio commerciale con Singapore)

Tra queste molte, espressione del Made in Italy che cresce in regioni come Campania, Lazio, Sicilia, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Calabria presenti all’incontro organizzato da Cia-Agricoltori attraverso il suo ufficio internazionale e in collaborazione con l'Italian Chamber of Commerce in Singapore e Nina International.

Produttori di vini, olio evo, cereali, pasta di grano antico o integrale, marmellate, grappa e polpa di pomodoro aderenti a Cia-Agricoltori Italiani, hanno avviato con questo primo appuntamento un percorso di avvicinamento al mercato di Singapore, centro di importanti rotte commerciali e interessante per la sua dipendenza dall'agroalimentare internazionale.


Tags: #commercio #agricoltura #export #MadeinItaly


Allegati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017