Attualità
Export: aziende Cia sempre più verso il Giappone
11 Giugno 2019

Prossima tappa il roadshow nella terra del Sol Levante

L’accesso al mercato giapponese: barriere, potenzialità e prospettive, al centro del corso di formazione promosso, nell’ambito delle attività di partenariato, da Cia-Agricoltori Italiani e la Japan Italy Economic Federation.

L’incontro ha visto nell’Auditorium Cia “Giuseppe Avolio” a Roma, produttori associati di tutta Italia, provenienti da Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Umbria e Molise. Per molti di loro si è trattato di uno step preparatorio in vista dell’imminente roadshow in Giappone, previsto con Cia-Agricoltori Italiani a fine giugno.

Tra gli obiettivi della mattinata di lavoro organizzata dall’ufficio internazionale di Cia-Agricoltori Italiani, l’opportunità di conoscere il mercato giapponese alla luce del free trade agreement, il network Nishitetsu e il ruolo della logistica negli scambi commerciali, ma anche il focus sull’adeguamento alle richieste giapponesi in materia di: etichettatura, aspetti sanitari e doganali, senza trascurare le prassi doganali e sanitarie, requisiti, documenti e criticità.

Con l’apertura del presidente nazionale Cia, Dino Scanavino, sono intervenuti: Nomiyama Kenji, Nishitetsu Logistics Ltd., General Manager Divisione Internazionale di Tokyo; Nakagaki Yoshiharu, Nishitestu Logistics Ltd., General manager sede di Milano; Marco Cianca e da May Radwan Dana della Lesam International Group.

“Tra le associate, abbiamo aziende molto orientate all’export -è intervenuto Dino Scanavino, presidente nazionale Cia.- Tutte, al di là del loro business, hanno tra le principali mission quella, anche culturale, di proporre l’agricoltura e l’agroalimentare Made in Italy. De resto è molto forte l’interesse del mercato nipponico proprio verso i nostri prodotti più tipici ed esclusivi, dall'olio alla pasta, dal vino alle castagne”.

Video messaggio del presidente JIEF Daniele Di Santo

 


Tags: #formazione #agroalimentare #commercio #export #MadeinItaly

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017