Attualità
E' tempo di uva da tavola, parte campagna di promozione
14 Settembre 2020

L'iniziativa di Ortofrutta Italia. Preferire e consumare prodotti nazionali di stagione

Prende il via la campagna di promozione a sostegno dell’uva da tavola tricolore, promossa da Ortofrutta Italia, l’Organizzazione Interprofessionale del settore, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole.

Da oggi e per tutto ottobre, poi a dicembre, vede l’adesione di migliaia di punti vendita delle principali catene della grande distribuzione, nonché dei negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari.

I produttori interessati partecipano applicando un disciplinare contenente parametri qualitativi condivisi in sede interprofessionale, che costituirà uno standard superiore di fornitura per i grappoli da esporre alla vendita nell’ambito di quest’iniziativa promozionale.

L’intera filiera, in questo modo, partecipa mettendo al centro proprio il prodotto, comunicando le sue caratteristiche direttamente al consumatore, rinnovando il messaggio che lega il sapore alla salute.

La campagna prevede un poster informativo che illustra le principali tipologie dell’uva da tavola italiana, evidenziandone le caratteristiche peculiari e l’alta qualità che quest’anno, anche a fronte di una riduzione quantitativa del 25%, si esprimerà a livelli di eccellenza organolettica.

“Con questa iniziativa vogliamo dare un segnale importante a tutto il comparto dell'uva da tavola -dichiara il coordinatore del Comitato di prodotto Uva da tavola di Ortofrutta Italia, Donato Fanelli- dimostrando che quando le parti dialogano in modo costruttivo ci sono i risultati. Grazie alla collaborazione tra mondo della produzione, del commercio e della distribuzione si può veicolare in modo efficace un messaggio forte verso i consumatori, affinché preferiscano e consumino prodotti nazionali d’eccellenza e di stagione”.

“Proponiamo e descriviamo direttamente sul punto vendita sia le varietà tradizionali come Italia, Regina e Pizzutella che le varietà senza semi (sempre più diffuse in produzione e sempre più richieste dal mercato) ritenendo, come intera filiera, di offrire un servizio apprezzato dai consumatori”, continua Fanelli.

Questa iniziativa interprofessionale, come peraltro le altre undici previste per la stagione 2020 del progetto annuale di Ortofrutta Italia -aggiunge il presidente dell’Organizzazione Interprofessionale Nazario Battelli- oltre ad avere una connotazione di pubblica utilità, favorisce la tenuta e lo sviluppo di una produzione molto importante per l’economia agricola nazionale e del Sud Italia in particolare. Le produzioni italiane di uva da tavola, infatti, si concentrano in due grandi poli di produzione -Puglia e Sicilia- che rappresentano più del 90% della superficie agricola dedicata a questa coltura e che, insieme, consolidano normalmente poco meno di un milione di tonnellate di produzione annua”.

Lo sforzo dell’intera filiera italiana per un continuo miglioramento qualitativo è utile e necessario anche per la consistente quota di export (oltre il 50%) che questo comparto esprime -conclude Battelli- e che va assolutamente strutturata e implementata con l’apertura di nuovi mercati, a fronte di una crescente concorrenza internazionale”.

 


Tags: #ortofrutta #agricoltura

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017