Attualità
Dalla ricerca arriva BrambleBee, il robot impollinatore
10 Settembre 2018

La macchina è stata sviluppata per supplire al declino degli impollinatori naturali come le api

Si chiama BrambleBee ed è la macchina pensata dai ricercatori della West Virginia University, come soluzione in grado di supplire al declino degli impollinatori naturali come le api. Come riporta Ansa Natura- gli studiosi hanno sviluppato un robot autonomo ispirato dalle api stesse, che può impollinare rovi all'interno di una serra.

BrambleBee impiega tecniche d'avanguardia di mappatura, percezione visiva, pianificazione del percorso e controllo del movimento. Dopo un'ispezione iniziale, decide dove andare a impollinare sulla base di informazioni che riguardano i fiori pronti a ricevere il polline e la distanza minima da coprire. Inoltre il meccanismo usato da BrambleBee, attaccato all'estremità del suo braccio robotico, agisce in maniera simile a quella delle api, distribuendo il polline nei pistilli senza danneggiare i fiori. In futuro il sistema potrebbe essere utilizzato anche per sviluppare nuovi strumenti agricoli per mietitura, potatura e raccolta della frutta.


Tags: #api #agricoltura #ambiente #innovazione #ricerca

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017