Comunicati
Cia presenta “Braciami ancora” il libro di Michele Ruschioni
03 Ottobre 2018

All'Auditorium "G. Avolio" l’incontro con l’autore e fondatore dell’omonimo magazine online dedicato alla tribù del barbecue

Storie, aneddoti, testimonianze e viaggi nel tempo alla scoperta della tribù del barbecue. Questo è “Braciami ancora” il libro del giornalista Michele Ruschioni che Cia-Agricoltori Italiani ha presentato a Roma all’Auditorium “Giuseppe Avolio”.

Erede dell’omonimo magazine online e della pagina Facebook da settecentomila fan, il progetto editoriale “Braciami ancora” rappresenta la rivincita dei grigliatori, dei divora hamburger e degli amanti della bistecca cotta su griglie infuocate. Al di là delle mode vegane, bypassando la cucina gourmet, facendo spallucce ai consigli degli chef che spopolano in televisione, cresce -come racconta l’autore- la comunità di persone che ama questo tipo di cucina, ruspante e meravigliosamente informale. Un cibo cotto alla griglia, con il suo ipnotico sfrigolio e l'inconfondibile aroma che conquista le narici di tutti.

Il libro di Ruschioni è un elogio al potere del barbecue che guida alla riscoperta di istinti, usanze e costumi. Un invito, anche, a condividere una riflessione alternativa sul consumo di carne e sul suo apporto per un’alimentazione sana e completa. Su questo tema e sulle nuove tendenze hanno dialogato con l’autore, moderati da Nerina Di Nunzio, Food Confidential Founder; il presidente nazionale Cia, Dino Scanavino; Alessandra Pesce, sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo; Carlo Siciliani, presidente Uniceb; Paolo Marchetti, ordinario di oncologia Università “La Sapienza” di Roma e Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva.

“Gli agricoltori e la cucina contadina ci insegnano da sempre -ha commentato il presidente nazionale Cia, Dino Scanavino- quanto sia importante preservare un giusto mix tra cibo sano e tradizioni. Con questo bagaglio d’esperienza è oggi importante che parta anche dagli Agricoltori Italiani, il dialogo e il confronto con esperti e attenti osservatori della realtà soprattutto per quel che riguarda le abitudini alimentari, affinché tendenze o innovazioni rappresentino sempre un valore aggiunto a tutela della qualità delle materie prime”.


Tags: #cultura #alimentazione #cibo #zootecnia

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017