dal Territorio
Cia Padova: stop a consumo di suolo al Castello del Catajo
01 Luglio 2021

Confermato il vincolo di inedificabilità

“Lo stop al consumo di suolo, e la conseguente salvaguardia degli appezzamenti agricoli e del paesaggio, rappresenta un obiettivo generale che da sempre caratterizza la nostra attività”. Il presidente di Cia Padova, Roberto Betto, commenta così la conferma del vincolo di inedificabilità davanti al Castello del Catajo. Lì non si potrà più costruire alcunché.

Un dato su tutti: stando all’ultimo report di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sul consumo di suolo, la provincia di Padova è fra le più cementificate d’Italia. La città capoluogo risulta addirittura sesta, a livello nazionale, nella relativa graduatoria. Nel 2019, a Padova, sono stati “mangiati” 24,8 ettari in più rispetto all’anno precedente, l’equivalente di 35 campi da calcio.

“Si tratta di un primato di cui non andare per nulla fieri -sottolinea Cia Padova-. Quei terreni sono andati irrimediabilmente persi”. Per quanto riguarda la percentuale di consumo di suolo, calcolata sulla superficie comunale complessiva (al netto dei corsi d’acqua), Padova è addirittura il primo Comune in tutto il Veneto con quasi la metà della superficie “impermeabilizzata”: 49,40%. In pratica, per ogni 1.000 metri quadrati di campi, aree verdi e giardini, ce ne sono altrettanti cementificati.

“Da anni ci battiamo nelle sedi più opportune al fine di valorizzare sia il territorio che il paesaggio -continua il presidente- Nel caso specifico del centro commerciale di Due Carrare, siamo intervenuti nell’azione legale a sostegno dei comitati in quanto eravamo, e siamo tuttora, pienamente convinti che quegli appezzamenti di pregio non dovessero essere soggetti ad un cambio di destinazione d’uso. Rimaniamo invece a favore del recupero delle aree dismesse -conclude- anche in una logica di rilancio di un commercio maggiormente sostenibile e congeniale alle realtà dei nostri paesi”.


Tags: #ambiente #agricoltura #sostenibilità #suolo

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017