dal Territorio
Cia Liguria: iniziative dedicate ai bimbi per superare dramma Ponte Morandi
23 Agosto 2018

Progetto con Turismo Verde e Donne in Campo per "distrarre" i più piccoli dopo la tragedia

Dopo il successo alla Festa dell'Agricoltura a Garlenda, Turismo Verde continuerà a puntare sui bambini per avvicinarli alle attività delle imprese e al territorio. In questo periodo tragico, dove massimo è l'impegno a sensibilizzare i turisti a continuare a venire a Genova e in Liguria, l'associaione promossa da Cia Liguria vuole sostenere questo sforzo guardando soprattutto ai giovani.

"A Garlenda è stata la prima volta che abbiamo proposto attività per i più giovani -spiega Federica Crotti, presidente regionale di Turismo Verde Cia-. Con il gioco dei piccoli contadini, che sulla falsariga del gioco dell'oca portava i bambini a guadagnare vasetto, terriccio, seme e acqua, abbiamo guidato i bambini a capire l'importanza di tutti i passaggi e soprattutto a proseguire a casa la loro esperienza di agricoltori".

E alla fine del gioco bambini e bambine hanno avuto in regalo il vasetto seminato, pronto per essere portato a casa per continuare l'esperienza da piccolo agricoltore. Un'esperienza che alla Festa di Garlenda è stata abbinata all'uso di acquerelli naturali: il verde realizzato con il chenopodio, il marrone con la cannella, il giallo con la ginestra, il rosso con il papavero. Un'occasione per divertirsi a disegnare venendo a conoscenza di cosa la natura può offrire anche in questo campo.

"La collaborazione con Donne in Campo ci ha permesso di offrire ai più piccoli iniziative che hanno ripreso in parte le esperienze che molte aziende Cia fanno già con le fattorie didattiche -conclude Crotti-. Un'esperienza che, visto il successo, vedremo di riprendere in occasioni di altri eventi aperti al pubblico. In questo modo vogliamo dare il nostro contributo a mantenere alta l'attenzione sul nostro territorio così duramente colpito dal crollo del ponte".


Tags: #solidarietà

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017