dal Territorio
Cia Due Mari e Turismo Verde Puglia insieme per “Mediterranea 2018”
13 Agosto 2018

Cia Puglia Area Due Mari e Turismo Verde Puglia protagonisti dell’evento “Mediterranea 2018 Progetto Turistico Territoriale”. Ospite d’eccezione il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino. Il tema: Comunità ospitale, identità, territorio, promozione, accoglienza, arte e cultura sono gli aspetti centrali trattati nel corso dell’evento, unico nel suo genere, nella Terra del Primitivo, che si è tenuto nel centro storico di Avetrana l’11 e il 12 agosto 2018.

Nel dettaglio, l’11 agosto, si è tenuto un convegno sul tema: “Olio EVO e produzioni tipiche nella Terra del Primitivo”, presso il piazzale Chiesa ad Avetrana (Taranto). Durante la serata tutti i presenti hanno convenuto favorevolmente la volontà di costituire il comitato promotore per la costituzione dell’Igp Olio Extravergine di Oliva “Terra del Primitivo”. I partner presenti hanno inteso aderire già al progetto e sono: Cia area Due Mari (Taranto-Brindisi) con la presenza del presidente Pietro De Padova e del presidente nazionale Dino Scanavino, Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria, presente il presidente Roberto Erario, OP Bosco società cooperativa agricola Avetrana con Francesco De Padova, Comune di Avetrana, presente il sindaco Antonio Minò, Gal Terre del Primitivo, presidente Dario Daggiano, Bcc Avetrana, presidente Pignatelli Michele, A.M.E.D.O.O. con Nicola Perrucci, Associazione Venti Nuovi con Francesco Cazzolla ed Enzo Tarantino, APOL Lecce, OfficinaeTec, Assiprol associazione interregionale produttori olivicoli di Avetrana, Pro Loco Avetrana e le aziende agricole produttrici partecipanti. Da settembre dunque si lavorerà in maniera sinergica e comunque l'invito a partecipare all'iniziativa è aperto a tutti i portatori di interessi.

Lo stesso gruppo propone la costituzione dell’associazione assaggiatori olio “A.M.E.D.O.O. Terra del Primitivo” che richiederà in seguito il riconoscimento di panel di assaggio ufficiale.

Le Associazioni avetranesi OFFICINAE T.E.C. e VENTI NUOVI, da sempre impegnate nell’organizzazione di eventi a trazione turistico-culturale, hanno inteso puntare al raggiungimento di mete ancor più ambiziose. Partner della manifestazione Cia Due Mari e Turismo Verde Puglia, insieme ad Apol Lecce.

Capitalizzando le rispettive esperienze nell’organizzazione delle conosciutissime manifestazioni del tradizionale cartellone estivo avetranese, “Avetrana Food Festival” e “Venti dal Mediterraneo – Sagra ti la Frisa”, le due associazioni hanno inteso dar vita ad una proficua sinergia -unendosi- per lanciare un nuovo progetto per l’estate 2018. Si tratta dell’evento denominato “Mediterranea”, manifestazione a forte vocazione turistico-culturale, il cui principale obiettivo risiede nel rilancio dell’immagine del territorio avetranese e di tutto il comprensorio delle “Terre del Primitivo”, luogo di sosta e crocevia di significativi flussi turistici.

Inoltre alla manifestazione erano presenti il direttore Cia Area Due Mari Vito Rubino e Fernando De Florio, componente esecutivo Cia Due Mari.


Tags: #territorio #turismo

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017