dal Territorio
Cia Campania: nasce rete sportelli con l'Università Federico II
11 Ottobre 2018

Finanziamenti e servizi per agricoltura e ambiente, tutte le opportunità dall’Ue

Ufficializzata la partnership tra il Centro Europe Direct Lupt della Federico II e l'organizzazione agricola campana. Consegnate le targhe presso la sede del Cetro Lupt ai 14 "ambasciatori" dell'Ue nelle province di Benevento, Salerno e Napoli.

Quattordici antenne distribuite sul territorio campano per intercettare e trasmettere tutte le opportunità offerte dall’Unione Europea a sostegno dell’imprenditorialità agricola, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Cia Campania e il Centro Europe Direct LUPT Napoli, Benevento e Avellino “Maria Scognamiglio” dell’Università degli studi di Napoli Federico II, avviano una partnership che prevede l’apertura di 14 sportelli territoriali per “portare concretamente l’Europa nelle province e presentare agli agricoltori tutte le possibilità che pure ci sono ma che spesso appaiono distanti a causa di procedure complesse” ha sottolineato Mario Grasso, direttore generale di Cia Campania nel corso della cerimonia delle targhe presso la sede del Centro europeo della Federico II in via Toledo a Napoli.

Gli sportelli di Cia Campania opereranno attivamente nella distribuzione di materiale informativo sulle attività dell’Unione europea e organizzeranno, in sinergia con il Centro LUPT eventi e manifestazioni sui territori, allo scopo di diffondere e coinvolgere i cittadini nelle iniziative della UE per lo sviluppo dell’imprenditoria nei settori dell’agricoltura e dell’ambiente.

“I nostri associati -ha continuato Grasso- sono sul fronte, per così dire, rispondo alle richieste che arrivano direttamente da chi ha esigenze concrete e merita di sapere se e quali strumenti poter adottare. Questi sportelli svolgono una autentica funzioni di animazione sociale”.

“L’intesa con un’organizzazione agricola così ramificata sul territorio -ha spiegato il direttore del Centro Europe Direct Lupt direttore prof. Guglielmo Trupiano- è per noi un valore aggiunto fondamentale per attivare processi di comunicazione e di informazione efficaci, perché attraverso gli sportelli Cia raccoglieremo anche istanze da cittadini e adottare soluzioni tagliate su misura”.

Gli sportelli nelle province di Avellino, Benevento e nell’Area metropolitana di Napoli

Le attività si svolgeranno sul territorio della provincia di Avellino, presso gli sportelli di: Ariano Irpino in via XXV aprile 18; di Calitri in via Pittoli 34; di Monte Calvo Irpino in Rione Paolo Borsellino 17; di Montella in Via Verteglia 10; di Grottaminarda in via Largo Fermi 5.

Sul territorio della provincia di Benevento, presso gli sportelli di: Campoli del Monte Taburno in via Campoli Friuni snc; di Colle Sannita in via Montegrappa 27; di Cusano Mutri in via Orticelli 19; di Vitulano in Piazza San Menna snc; di San Marco dei Cavoti in Piazza della Rimembranza 15.

Nell’Area metropolitana di Napoli, presso gli sportelli siti a Nola in via San Massimo 288 BIS; a Torre del Greco in via Nazionale 375; a Vico Equense in via Nuova Faito 17/19; a Giugliano in Corso Campano 299.

 


Tags: #formazione #agricoltori #agricoltura

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017