dal Territorio
Cia Asti con Dati Meteo per monitoraggio cambiamenti climatici
06 Giugno 2022

Installate le prime tre stazioni con sensori nelle aziende agricole

Cia-Agricoltori Italiani e Dati Meteo Asti, progetto dell’associazione DatiMeteoX creata da Luca Leucci e Paolo Faggella, avviano un monitoraggio scientifico dei dati meteo su capannine in aziende agricole. Le installazioni raccoglieranno informazioni su temperatura, umidità, pioggia, vento, temperatura e umidità del suolo, radiazione solare. Una particolare attenzione è riservata alla capacità di ritenzione idrica del terreno. “Alcuni sensori posizionati nel terreno (a 60 centimetri) -spiega il direttore Marco Pippione- sondano l’umidità del terreno nella fascia di sviluppo delle radici e quindi ci restituiscono parametri utili per programmare un’eventuale irrigazione di soccorso, ipotesi sempre più frequente visti i cambiamenti climatici degli ultimi anni”.

Un ulteriore sensore rileva la presenza dell’umidità sulle foglie.

Le prime tre stazioni agrometeo – in linea con le normative del WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) - sono state posizionate in un noccioleto in Valle San Pietro ad Asti, in un vigneto di Grignolino a Portacomaro e in un vigneto di Moscato a Canelli.

Il progetto di Cia Asti prevede l’estensione della rete di monitoraggio sull’intero territorio provinciale, consentendo grazie ad una raccolta capillare di dati, la messa in atto di una corretta lotta integrata e la predisposizione di modelli previsionali locali.

“L’obiettivo -segnala Pippione- è creare una rete capillare di stazioni meteo che permetterà di studiare il microclima unico e particolare dei paesaggi di Langhe, Roero e Monferrato patrimonio dell’Umanità. Grazie alla raccolta capillare di dati potremo contribuire alla loro tutela mettendo in atto una corretta lotta integrata e modelli previsionali locali”.


Tags: #accordi #azienda #clima

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017