dal Territorio
Cia Alessandria: aperta “Madre Terra”, la mostra fotografica per i 40 anni
31 Ottobre 2017

Duecento scatti per celebrare l’agricoltura della provincia.

Ha aperto i battenti la mostra fotografica “Madre Terra” promossa dalla Cia di Alessandria insieme all'Associazione culturale Antonio Gambarota di Masio e Margherita Ferrari, in occasione delle celebrazioni del quarantennale della Confederazione.

L'esposizione è nella sala Michel (ex sala Colonne) della Camera di Commercio cittadina, in via Vochieri, a ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.

La proposta è una selezione di 200 opere scelte tra le 581 arrivate per il concorso fotografico della scorsa primavera, provenienti da autori di tutta Italia. Due le sezioni previste: Il paesaggio agricolo della provincia di Alessandria e La Madre Terra dona i suoi frutti ai popoli. Oltre a questi, anche la sezione under 18.

I vincitori sono stati:

Sezione Il paesaggio agricolo della provincia di Alessandria: primo classificato Andrea Alfonso con l'opera "Al lavoro" (Predosa); secondo classificato Marika Libralesso con l'opera "Paesaggio agricolo 2" (Valmacca); terzo classificato Giuseppe Momentè con l'opera "Alba Monferrina" (Pomaro Monferrato); miglior portfolio Sergio Maranzana (Castellazzo Bormida). Sezione La Madre Terra che dona i suoi frutti ai popoli: primo classificato Giorgio Paparella con l'opera "Cina risaie allagate" (Savona); secondo classificato Franco Masoero con l'opera "Camerun del Nord: pulitura del miglio" (Asti); terzo classificato Werther Vicini con l'opera "Uliveto toscano" (Cesena); miglior portfolio Francesca Salice (Camirate Como). Sezione Under 18: primo classificato Anna Quaglia con l'opera "Quadro sulle colline del Monferrato"; secondo classificato Michele Cacciabue con l'opera "Natura matrigna"; terzo classificato Cristina Capirone con l'opera "Caliggine".

La mostra è stata itinerante, prima a Masio (Cascina Buonaria) poi nella libreria Mondadori di Alessandria. In Camera di Commercio chiuderà il prossimo 6 novembre.

“Le celebrazioni del quarantesimo di fondazione della Cia proseguono con diverse iniziative -commenta il presidente provinciale Gian Piero Ameglio-. Nell'evento dedicato del 3 novembre a Palazzo Monferrato presenteremo il libro celebrativo della nostra storia, il calendario associativo 2018, assegneremo riconoscimenti a persone particolarmente dedicate all’organizzazione e si svolgerà anche una tavola rotonda sul valore del paesaggio. Sarà presente anche il presidente nazionale Dino Scanavino, a conferma dell'importanza del nostro avvenimento”.


Tags: #cia #cultura #territorio

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017