Attualità
Al Salone del Gusto il cacao tra i più rari al mondo
07 Settembre 2018

Appuntamento a Torino. Cia tra i protagonisti con spazio dedicato ed eventi

Count down per Terra Madre, il Salone del Gusto in scena a Torino dal prossimo 20 al 24 settembre. Tante le iniziative e i protagonisti negli spazi di Lingotto Fiere. Cia-Agricoltori Italiani non mancherà anche quest'anno l'appuntamento. Predisposto, infatti, uno spazio espositivo Cia con desk dedicati all’accoglienza delle imprese agricole dei territori del Centro Italia danneggiati dal terremoto. Già in agenda il workshop "Più valore agli agricoltori dalla coltivazione della bioversità"in collaborazione con la associazione Cia per il biologico Anabio, che si terrà giovedì 20 settembre presso la Sala Arancio, Galleria Visitatori, a partire dalle ore 15.30 (vedi agenda).

 

Tra le curiosità che questa dodicesima edizione di Terra Madre, l'arrivo del cacao tra i più rari al mondo: il Criollo, diffuso in Sudamerica da oltre 2.000 anni con un raccolto mondiale che arriva per 2/3 dal Venezuela. 

Il cacao oggetto di studio - come riporta ANSA Terra&Gusto- rappresenta solo lo 0,001% del prodotto a livello planetario e ha rischiato di scomparire perché progressivamente abbandonato dai coltivatori a favore di varietà più resistenti. Le caratteristiche organolettiche sono quelle della cremosità, rotondità e dolcezza e sono sempre più ricercate dagli estimatori del cioccolato e dagli appassionati di tutto il mondo anche in Paesi emergenti che si sono avvicinati solo recentemente alla cultura del cacao di qualità, come il Giappone, l'India e la Cina. 


Tags: #fiere #prodottitipici

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017